mercoledì 20 febbraio 2013

Bread and Roses: recensione del film



Bread and Roses è un film del 2000 diretto da Ken Loach.

Trama

Il film comincia sul confine tra Stati Uniti e Messico dove Maya, nelle mani dei coyote ("contrabbandieri" di clandestini), passa la frontiera per raggiungere la sorella Rosa, già stabilitasi da tempo a Los Angeles dove ha messo su famiglia. Purtroppo il marito è malato ed è Rosa che lavorando come donna delle pulizie mantiene la famiglia.
Rosa riesce a far assumere la sorella per la stessa impresa di pulizie per cui lavora. Il lavoro è precario e privo di qualsiasi tutela. È sufficiente risultare sgraditi al capo o arrivare in ritardo per ritrovarsi licenziati senza troppe cerimonie. Tra i colleghi di Rosa e Maya vi sono persone anziane, ragazze madri ed altri immigrati.
Nella routine quotidiana del lavoro fa irruzione Sam, un giovane sindacalista che, tramite Maya, riesce ad organizzare un'assemblea dei dipendenti dell'impresa di pulizie per poter ottenere condizioni di lavoro migliori e salari più elevati, simili a quelli di altre imprese analoghe. L'impresa, saputo dell'assemblea, licenzia alcuni dipendenti e minaccia ritorsioni verso gli altri.
Ciò nonostante l'assemblea riesce ad organizzare una manifestazione che incontra l'interesse dei mass media e l'impresa di pulizie è costretta a cedere alle rivendicazioni dei dipendenti. Maya però non riesce a festeggiare con i suoi colleghi; viene arrestata ed espulsa.

Curiosità sul film

Fu presentato in concorso al 53º Festival di Cannes.


Questo articolo è pubblicato nei termini della GNU Free Documentation License. Esso utilizza materiale tratto da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

4 commenti:

  1. la trama mi sembra interessante..non ho mai visto questo film...devo rimediare ;)

    ciao cavaliere felice giornata :)

    RispondiElimina
  2. Non l'ho visto.

    Baci e buona giornata!

    RispondiElimina
  3. Non è il genere di film che mi piace, ma di sicuro ci vuole in un periodo come questo.
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  4. Devo rimediare per la visione di questo film, che affronta una realtà molto drammatica, che ho conosciuto da romanzi ben prima che dai giornali italiani.

    RispondiElimina

I commenti sono in moderazione e sono pubblicati prima possibile. Si prega di non inserire collegamenti attivi, altrimenti saranno eliminati. L'opinione dei lettori è l'anima dei blog e ringrazio tutti per la partecipazione. Vi ricordo, prima di lasciare qualche commento, di leggere attentamente la privacy policy. Ricordatevi che lasciando un commento nel modulo, il vostro username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile, inoltre potrà portare al vostro profilo a seconda della impostazione che si è scelta.