lunedì 12 marzo 2012

La ricchezza delle 4 persone più ricche del mondo

GINO

La ricchezza delle 4 persone più ricche del mondo, è superiore al prodotto interno lordo dei 47 paesi più poveri del mondo. La ricchezza delle 80 persone più ricche del mondo, è superiore al PIL della Cina cioè la ricchezza di 1 miliardo e 300 milioni di persone. Il 4% della ricchezza delle 200 persone più ricche del mondo sarebbe sufficiente per i primi interventi dal punto di vista sanitario, scolastico, alimentare, idrico dell'intera umanità.
Questo vuol dire che il mondo è gestito da 2-300 persone o poco più.

Gino Strada


Photo credit  :-:claudiotesta:-: caricata su Flickr - licenza foto: Creative Commons

16 commenti:

  1. la mancanza di equità nella distribuzione della ricchezza è il vero problema della nostra società e nulla si fa a nessun livello, né internazionale né locale per ridurre le diseguaglianze.

    RispondiElimina
  2. Sono considerazioni molto amare. Il fenomeno non è nuovo, se si pensa, tanto per fare un esempio, agli equilibri tra ricchezza e povertà del Medioevo, dove il signore sprecava e i contadini, oltre a mantenerlo, languivano di fame quando la terra non dava nulla.

    RispondiElimina
  3. Meditate gente! Questa è un'ingiustizia a caratteri cubitali!
    Buona giornata.

    RispondiElimina
  4. L'avevo letto tempo fa in uno studio. Se ci pensiamo è una cosa incredibile.

    Un abbraccio

    RispondiElimina
  5. Ed il brutto è che il numero di queste persone si va sempre più riducendo. Un giorno arriveremo ad un unico pradrone del mondo.

    RispondiElimina
  6. per come la penso io non dovrebbero esserci troppo ricchi o troppo poveri... penso che il "troppo stroppia"
    ma essere tutti piu' o meno uguali ..............ma lo so che un mondo così esiste solo nella mia mente e nelle favole!!!!
    ciao cavaliere felice giornata :)

    RispondiElimina
  7. È una triste constatazione cara Cavaliere, che purtroppo dice la verità, buona giornata amico.
    Tomaso

    RispondiElimina
  8. "Cattiva gestione del potere, dell'economia, distribuzione delle risorse e della ricchezza, sfortuna di vivere in determinate aree geografiche".
    Grande Gino Strada!!!! W Emergency nostro orgoglio nazionale!!!
    Bel post!!!
    Complimenti!!!!
    Buona giornata!

    RispondiElimina
  9. Nella antica Roma a un certo punto arrivarono i fratelli Gracchi; volevano imporre un limite. Ci occorrono i fratelli Gracchi oggi ...

    RispondiElimina
  10. Costatare che l'esistenza dell'intera popolazione mondiale, è subordinata agli interessi di pochi individui, mette i brividi.
    ciao buona giornata
    enrico

    RispondiElimina
  11. ciao cavaliere piacere di conoscerti da oggi seguo se ti va unisciti al mio blog ciao

    RispondiElimina

I commenti sono in moderazione e sono pubblicati prima possibile. Si prega di non inserire collegamenti attivi, altrimenti saranno eliminati. L'opinione dei lettori è l'anima dei blog e ringrazio tutti per la partecipazione. Vi ricordo, prima di lasciare qualche commento, di leggere attentamente la privacy policy. Ricordatevi che lasciando un commento nel modulo, il vostro username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile, inoltre potrà portare al vostro profilo a seconda della impostazione che si è scelta.