Privacy e cookie policy

giovedì 17 luglio 2025

Ritmi retrò (viaggio nella musica degli anni 70, 80 e 90): La sera dei miracoli di Lucio Dalla



Angolo curato e gestito da Mary B.

La sera dei miracoli di Lucio Dalla è una di quelle canzoni che non si ascoltano soltanto: si vivono. Pubblicata nel settembre del 1980 all’interno dell’album Dalla, è un vero e proprio affresco sonoro dedicato a Roma, alle sue notti estive, ai suoi vicoli pieni di vita e poesia.

“È la notte dei miracoli, fai attenzione…” così inizia, come un sussurro che ti invita a guardare meglio, a sentire di più. Dalla la scrisse nella sua casa di Trastevere, ispirato da una città in festa, dove la gente ubriaca di gioia riempiva le strade e sembrava che tutto potesse succedere.

Questa canzone è un viaggio: tra lenzuola che diventano vele, cani che parlano tra loro, e innamorati che si muovono come pirati in cerca di stelle. È Roma che galleggia, anche senza corrente, e noi con lei.

Un brano che non ha tempo, perché ogni notte può essere quella dei miracoli.

Ascoltala su YouTube

Questo post, fa parte dell'iniziativa gli angoli. Se anche tu, vuoi avere uno spazio fisso in questo blog, clicca qui.


8 commenti:

  1. una canzone meravigliosa, un quadro

    RispondiElimina
  2. Questo è un pezzo artistico superiore. Bello il post e ringrazio l'autrice. Ciao e buona serata. Grazie.

    RispondiElimina
  3. Se trata de una canción sumamente bonita, cantada con intensidad, bajo los acordes del piano, y sonidos de suave flauta. Me recuerda al cantautor español Joan Manuel Serrat. Son duda, todos estos grandes artistas tienen siempre algo en común que los vincula: su mensaje, que siempre es un me sabe propio, personal, con significado.

    RispondiElimina
  4. Una delle mie canzoni preferite (non solo di Dalla), una splendida poesia. L'intro musicale è uno di quelli davvero da pelle d'oca.

    RispondiElimina

I commenti sono in moderazione e sono pubblicati prima possibile. Si prega di non inserire collegamenti attivi, altrimenti saranno eliminati. L'opinione dei lettori è l'anima dei blog e ringrazio tutti per la partecipazione. Vi ricordo, prima di lasciare qualche commento, di leggere attentamente la privacy policy. Ricordatevi che lasciando un commento nel modulo, il vostro username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile, inoltre potrà portare al vostro profilo a seconda della impostazione che si è scelta.