Privacy e cookie policy

sabato 19 aprile 2025

La fotoreporter Fatima Hassouna, protagonista del documentario diretto a Cannes, è stata uccisa a Gaza



Articolo da Common Dreams

Questo articolo è stato tradotto automaticamente. La traduzione rende il senso dell’articolo, tuttavia consigliamo di leggere il testo originale su Common Dreams

"Il suo sorriso era magico quanto la sua tenacia: testimoniare, fotografare Gaza, distribuire cibo nonostante le bombe, il lutto e la fame", ha affermato ACID, una sezione parallela del Festival di Cannes.


La fotoreporter palestinese Fatma Hassona è stata uccisa mercoledì insieme ad altri membri della sua famiglia quando un attacco aereo israeliano ha colpito la sua casa nel nord di Gaza, appena 24 ore dopo l'annuncio che un documentario di cui è protagonista è stato selezionato per la première a maggio all'ACID, una sezione parallela del Festival di Cannes.

"Ieri un'altra giornalista palestinese è stata uccisa a Gaza", ha scritto giovedì Francesca Albanese, relatrice speciale delle Nazioni Unite per i territori palestinesi occupati. "Il suo crimine è stato quello di documentare il genocidio attraverso articoli e foto potenti. Ciò che un regime genocida non può permettere".

Hassona, 25 anni, si è laureata in scienze multimediali presso l'University College of Applied Sciences di Gaza, secondo Le Monde, ed era nota per le sue fotografie sulla vita nella Striscia di Gaza e per aver documentato la distruzione dell'enclave da parte di Israele.

Secondo il Guardian, l'attacco che ha ucciso Hassona ha ucciso anche 10 membri della sua famiglia, tra cui la sorella incinta. Hassona era anche a pochi giorni dal matrimonio.

Il documentario che verrà presentato in anteprima a Cannes è del regista franco-iraniano Sepideh Farsi e si intitola Put Your Soul On Your Hand And Walk.

"Il suo sorriso era magico quanto la sua tenacia: testimoniare, fotografare Gaza, distribuire cibo nonostante le bombe, il lutto e la fame. Abbiamo ascoltato la sua storia, gioito a ogni sua apparizione per vederla viva, abbiamo temuto per lei", ha dichiarato l'ACID in un comunicato di giovedì. "Avevamo visto e programmato un film in cui la forza vitale di questa giovane donna sembrava un miracolo. Questo non è più lo stesso film che sosterremo e presenteremo in tutte le sale, a partire da Cannes. Tutti noi, registi e spettatori, dobbiamo essere degni della sua luce".

In un articolo di opinione per il quotidiano francese Libération, originariamente pubblicato in francese, Farsi ha affermato di aver conosciuto Hassona tramite un amico palestinese che viveva al Cairo."Cercavo una risposta a una domanda semplice e complessa al tempo stesso. Come si fa a resistere sotto l'assedio? Come si vive sotto le bombe?", ha scritto .

Nell'ottobre 2023, i militanti di Hamas attaccarono il sud di Israele , uccidendo oltre 1.000 persone e prendendo circa 250 ostaggi, spingendo Israele a condurre una feroce campagna militare nella Striscia di Gaza che , secondo le autorità sanitarie locali, ha causato la morte di oltre 50.000 persone .

Numerosi gruppi per i diritti umani hanno affermato che Israele è colpevole di aver commesso un genocidio o "atti di genocidio".

"Indagini preliminari" condotte dal Comitato per la protezione dei giornalisti, un gruppo per la libertà di stampa, hanno rilevato che, al 16 aprile, almeno 175 giornalisti e operatori dei media erano tra le oltre decine di migliaia di persone uccise a Gaza, in Cisgiordania, in Israele e in Libano dall'inizio della guerra. Di queste, 167 sono palestinesi. Altri conteggi indicano che la cifra supera le 200 nella sola Gaza.

Continua la lettura su Common Dreams

Fonte: Common Dreams

Autore: 

Licenza: Licenza Creative Commons


Articolo tratto interamente da 
Common Dreams


2 commenti:

I commenti sono in moderazione e sono pubblicati prima possibile. Si prega di non inserire collegamenti attivi, altrimenti saranno eliminati. L'opinione dei lettori è l'anima dei blog e ringrazio tutti per la partecipazione. Vi ricordo, prima di lasciare qualche commento, di leggere attentamente la privacy policy. Ricordatevi che lasciando un commento nel modulo, il vostro username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile, inoltre potrà portare al vostro profilo a seconda della impostazione che si è scelta.