giovedì 27 febbraio 2020

Chi legge pensa, chi pensa ragiona



"Ma perché il popolo è ignorante? Perché deve esserlo. L’ignoranza è custode delle virtù. Dove non ci sono prospettive, non ci sono ambizioni; l’ignorante è in una botte benefica che, sopprimendo lo sguardo, sopprime le brame. Di qui l’innocenza. Chi legge pensa, chi pensa ragiona. Non ragionare è un dovere; è anche una fortuna. Queste sono verità incontestabili. Su cui si regge la società."

Victor Hugo

13 commenti:

  1. Caro Vincenzo, sono parole chiarissime!!!
    Ciao e buona serata con un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

    RispondiElimina
  2. Molto pessimista: pochi di noi rinuncerebbero alla propria scintilla in cambio di una beata idiozia. Diciamo la verità!

    RispondiElimina
  3. Molta gente a causa del virus è costretta a stare in casa e spero si metta a leggere e a pensare molto di più. Buona giornata.

    RispondiElimina
  4. A volte il potere favorisce condizioni di ignoranza per preservare il suo dominio sulle moltitudini. Buon fine settimana a te.

    RispondiElimina
  5. Spesso il potere preferisce che la gente resti nell'ignoranza per poterla dominare. Buon fine settimana a te.

    RispondiElimina

I commenti sono in moderazione e sono pubblicati prima possibile. Si prega di non inserire collegamenti attivi, altrimenti saranno eliminati. L'opinione dei lettori è l'anima dei blog e ringrazio tutti per la partecipazione. Vi ricordo, prima di lasciare qualche commento, di leggere attentamente la privacy policy. Ricordatevi che lasciando un commento nel modulo, il vostro username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile, inoltre potrà portare al vostro profilo a seconda della impostazione che si è scelta.