lunedì 2 settembre 2019

In Etiopia si piantano milioni di alberi


Articolo da Global Voices

Nota dell'editor: questa storia è stata scritta dalla contributrice ospite Sheila Halder, coordinatrice dei sistemi di produzione agricola presso Send a Cow.

Senza alcun dubbio, gli alberi fanno bene al pianeta. Il potere degli alberi ha monopolizzato i titoli delle prime pagine per tutta l'estate.

A inizio agosto l'Etiopia ha dichiarato di avere stabilito un record mondiale, piantando 350 milioni di alberelli in una sola giornata [en, come tutti i link seguenti]. L'iniziativa fa parte di una politica più ampia di impianto di alberelli, lanciata dal primo ministro etiope Abiy Ahmed, la cui amministrazione punta a combattere la deforestazione e il cambiamento climatico, piantando 4.7 miliardi di alberi fino a ottobre di quest'anno.

A luglio The Crowther Lab di ETH Zurich ha pubblicato uno studio, che dimostra che piantare migliaia di alberi in tutto il mondo è il metodo più sostenibile ed efficace per affrontare il cambiamento climatico.

Gli alberi non solo puliscono la nostra aria e aiutano a combattere il cambiamento climatico, ma promuovono anche la biodiversità. Uno studio realizzato in Costa Rica ha dimostrato che piantare un solo albero può incrementare il numero di specie di uccelli da quasi zero a 80.

Gli alberi offrono anche infiniti benefici tangibili agli agricoltori. Migliorano la qualità del terreno, riducono l'erosione del suolo e offrono riparo al bestiame e alle coltivazioni. Questo è importante, considerando quanto terreno fertile gli agricoltori possiedono in tutto il mondo; è un'enorme quantità potenziale per l'impianto di alberi.

L'impianto di 350 milioni di alberelli in un giorno è un'impresa incredibile, tuttavia passa molto tempo, finché gli alberi maturano e raggiungono il loro intero potenziale di cattura di anidride carbonica.

Lavorando attraverso sei nazioni in Africa, Send a Cow, una organizzazione non governativa, incoraggia gli agricoltori piccoli proprietari terrieri a piantare gli alberi multifunzionali, che offrono più di un rendimento. Ad esempio, coltivare le specie di alberi che forniscono frutta da mangiare e vendere e inoltre legna da ardere, o che introducono azoto nel suolo. Questi benefici danno agli agricoltori ulteriori motivazioni per piantare e mantenere gli alberi, anche dove lo spazio è limitato.

L'Etiopia segue le orme di altre iniziative di impianto di massa di alberi  in Cina e India. I progetti di impianto di massa di alberi sono entusiasmanti, tuttavia la soluzione non è mai così semplice come sembra. Durante il delicato periodo della crescita, gli alberi devono essere protetti dalla rimozione e distruzione e, inoltre, si devono salvaguardare le foreste esistenti e mature.

Altri ecosistemi, compresi gli alberi, sono cruciali in termini di ritenzione del carbonio. La combustione di combustibili fossili e la deforestazione sono risultati in un allarmante quantità di anidride carbonica emessa nell'atmosfera, che determina un rapido e irreversibile cambiamento del clima.


Gli alberi eliminano l'anidride carbonica dall'aria, immagazzinandola all'interno di alberi e suolo, e rilasciano ossigeno nell'atmosfera. Tuttavia anche il permafrost (uno spesso strato sotterraneo di terreno che rimane sotto il punto di congelamento), la torba e le praterie (che si trovano nelle regioni sia montagnose che aride dell'Etiopia) sono efficaci nel catturare il carbonio e devono essere salvaguardati e anche ripristinati.

Continua la lettura su Global Voices

Fonte: Global Voices


Autore: scritto da 
Sheila Halder tradotto da Cristina Bufi Poecksteiner

Licenza: Creative Commons License
This work is licensed under a Creative Commons Attribution 3.0 Unported License.


Articolo tratto interamente da 
Global Voices 


8 commenti:

  1. Caro Vincenzo, si dovrebbe leggere di più di queste notizie!!!
    Ciao e buona settimana con un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

    RispondiElimina
  2. Tanti paesi dovrebbero prendere esempio dall'Etiopia e piantare alberi piuttosto che abbatterli, per tutti i benefici elencati. Buona settimana.

    RispondiElimina
  3. Sono d'accordo con Mirtillo.
    Dovremmo tutti seguire l'esempio etiope!

    RispondiElimina

I commenti sono in moderazione e sono pubblicati prima possibile. Si prega di non inserire collegamenti attivi, altrimenti saranno eliminati. L'opinione dei lettori è l'anima dei blog e ringrazio tutti per la partecipazione. Vi ricordo, prima di lasciare qualche commento, di leggere attentamente la privacy policy. Ricordatevi che lasciando un commento nel modulo, il vostro username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile, inoltre potrà portare al vostro profilo a seconda della impostazione che si è scelta.