venerdì 27 settembre 2019

Voi tutti...



"Voi tutti venite da noi giovani per la speranza. Come osate? Voi avete rubato i miei sogni e la mia infanzia, con le vostre parole vuote. La gente soffre. La gente muore. Interi ecosistemi stanno collassando. Siamo all’inizio di una estinzione di massa, e tutto ciò di cui potete discutere sono i soldi, e le favole di una eterna crescita economica. Come osate? Da oltre 30 anni la scienza è chiara, cristallina: come osate continuare a guardare da un'altra parte? Voi ci state tradendo. Ma i giovani hanno cominciato a capire il vostro tradimento. Gli occhi di tutte le future generazioni sono su di voi e, se sceglierete di tradirci, vi dico che non vi perdoneremo mai."

Greta Thunberg


19 commenti:

  1. Caro Vincenzo, credo che questo grande appello, non serva a nulla!!!
    Ciao e buona serata con un forte abbraccio e un sorriso:-) 
    Tomaso

    RispondiElimina
  2. Parole da sottoscrivere a occhi chiusi.

    RispondiElimina
  3. Messaggio forte, come deve essere.

    Tuttavia, c'è chi sostiene che i cambiamenti climatici che stanno alterando gli ecosistemi siano un fenomeno naturale, già avvenuto più volte in passato. Pare che all'epoca dei Romani ci sia stato un periodo di surriscaldamento maggiore di quello attuale, che nell'ultimo decennio la temperatura media sia calata di mezzo grado, stando alle affermazioni del Nobel Rubbia... Ci sta un'opinione scientifica e soprattutto basata su dati empirici; tuttavia nulla giustifica l'abuso da parte degli umani del pensare soltanto a questioni economiche trascurando tutto quanto riguarda l'ambiente! Ci sono dei beni come foreste, oceani, ghiacciai, che sono di tutti e quindi di nessuno: i trichechi si stanno suicidando avendo perso il loro habitat, il Giappone consente la caccia alle balene (specie a rischio di estinzione) e intende riversare in mare l'acqua radioattiva di Fukushima, le foreste bruciano (e non solo in Amazzonia) per creare spazio alla coltivazione di cibo per quei lager che sono gli allevamenti intensivi!

    Tutto è naturale secondo Rubbia, ma noi stiamo drammaticamente accelerando i processi, e senza manco trarne un netto vantaggio per tutti, ma soltanto per i soliti pochi!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sicuramente il ciclo della Terra comprende vari periodi, ma molti studi confermano alcune anomalie non viste in passato. Comunque a prescindere da tutto, l'uomo sta distruggendo il pianeta, quindi bisogna fare qualcosa per preservare la nostra casa.

      Elimina
  4. Un discorso molto forte, diretto e coraggioso. Chapeau!
    Ciao, buon sabato a te. Stefania

    RispondiElimina
  5. Un po' teatrali, forse servono per dare la giusta visibilità, ma io preferisco che se ne parli in altri toni e non in questi modi da fiction...

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. I toni sono molto diretti, ma le sue parole sono verità, speriamo nei fatti.

      Elimina
  6. Penso che oltre alle parole di Greta, molto forti, taglienti, soprattutto a malincuore veritiere, sia molto più significativo il suo sguardo quando vede Trump. Quello vale molto di più di tutte le parole del mondo.

    RispondiElimina
  7. Io spero nel risveglio delle coscienze e nell’azione concreta, cominciando dalle piccole cose. Ciao ciao.
    sinforosa

    RispondiElimina
  8. Ci voleva proprio una giovane per denunciare lo scempio che stiamo facendo di questo Pianeta, l'UNICA CASA INSOSTITUIBILE CHE ABBIAMO.
    Buona domenica
    enrico

    RispondiElimina

I commenti sono in moderazione e sono pubblicati prima possibile. Si prega di non inserire collegamenti attivi, altrimenti saranno eliminati. L'opinione dei lettori è l'anima dei blog e ringrazio tutti per la partecipazione. Vi ricordo, prima di lasciare qualche commento, di leggere attentamente la privacy policy. Ricordatevi che lasciando un commento nel modulo, il vostro username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile, inoltre potrà portare al vostro profilo a seconda della impostazione che si è scelta.