Articolo da PensioniOggi
Crescono nel 2017 le famiglie italiane in condizione di povertà assoluta. Nel 2017 in questa in condizione si trovano 1 milione e 778 mila famiglie residenti in cui vivono 5 milioni e 58 mila individui in aumento rispetto ai dati comunicati lo scorso anno che avevano visto coinvolti 4 milioni e 742mila persone, pari a 1,619 milioni di famiglie residenti). E' la fotografia scattata oggi dall'Istat.
L'incidenza di povertà assoluta è pari al 6,9% per le famiglie (da 6,3% nel 2016) e all'8,4% per gli individui (da 7,9%). Due decimi di punto della crescita rispetto al 2016 sia per le famiglie sia per gli individui si devono all'inflazione registrata nel 2017. Entrambi i valori sono i più alti della serie storica, che prende avvio dal 2005.
Nel 2017 l'incidenza della povertà assoluta fra i minori permane elevata e pari al 12,1% (1 milione 208mila, 12,5% nel 2016); si attesta quindi al 10,5% tra le famiglie dove è presente almeno un figlio minore, rimanendo molto diffusa tra quelle con tre o più figli minori (20,9%). L'incidenza della povertà assoluta aumenta prevalentemente nel Mezzogiorno sia per le famiglie (da 8,5% del 2016 al 10,3%) sia per gli individui (da 9,8% a 11,4%), soprattutto per il peggioramento registrato nei comuni Centro di area metropolitana (da 5,8% a 10,1%) e nei comuni più piccoli fino a 50mila abitanti (da 7,8% del 2016 a 9,8%). La povertà aumenta anche nei centri e nelle periferie delle aree metropolitane del Nord.
Caro Vincenzo, spesso mi dico fortunato di essere qui in Svizzera.
RispondiEliminaPenso ai tanti pensionati in Italia che fanno la fame!!!
Ciao e buona serata con un forte abbraccio e un sorriso:-)
Tomaso
Tra i poveri ci sono anche molti pensionati.
EliminaQuanti poveri, purtroppo, e diventeranno sempre di più.
RispondiEliminasinforosa
Anch'io lo temo.
EliminaSembrerò banale, ma a me ciò che impressiona sono i dati .. Le statistiche, e tutto ciò non sembra nemmeno scalfire l'interesse di chi di dovere. Buona serata
RispondiEliminaQuesti dati devono far riflettere tutti, in primis i politici.
EliminaSembrerò banale, ma a me ciò che impressiona sono i dati .. Le statistiche, e tutto ciò non sembra nemmeno scalfire l'interesse di chi di dovere. Buona serata
RispondiEliminaCome ripeto sempre, citando il grande Giorgio Gaber, "ci saranno sempre più poveri e più ricchi. Ma tutti più imbecilli". Mala tempora currunt, ma non perdiamo la speranza, giusto Cav?
RispondiEliminaTroppe disuguaglianze nel mondo.
EliminaAgghiacciante, dice molto della società nella quale viviamo e di come fin ora sia stato tutto gestito veramente male!
RispondiEliminaGestito veramente male.
EliminaDato allarmante ma che non sorprende anzi conferma il trend che già altre volte l'iSTAT ha fornito su questo tema.
RispondiEliminaInfatti, i poveri sono in aumento.
Elimina5 milioni e 58 mila, e non sono noccioline, ma esseri umani
RispondiEliminaUltimamente si gioca troppo sulla pelle degli esseri umani.
EliminaQuesto è uno dei scarosanti motivi per cui spero che la politica di Conte funzioni.
RispondiEliminaL'Italia deve pensare prima di tutto ai suoi poveri.
La povertà è in aumento un po' in tutto il mondo.
EliminaSembra di tornare indietro nel tempo...tutte le conquiste ottenute con dure lotte dai nostri padri dove sono andate a finire?! Sono davvero preoccupata per le giovani generazioni...
RispondiEliminaUn futuro molto nebuloso.
Elimina