Articolo da Ecoblog.it
Secondo uno studio appena pubblicato dell’università dello Sri Lanka, il glifosato, principio attivo dell’ erbicida Roundup della Monsanto è responsabile di una grave patologia renale che sta colpendo gli agricoltori singalesi dell’isola.
La malattia, nota come CKDu (Chronic Kidney Disease of Unknown Etiology), ha colpito 400mila contadini, il 15% della popolazione della provincia srilankese del centro nord, causando circa 20 mila morti.
La CKDu è una grave nefropatia che colpisce persone
che non presentano i tipici fattori di rischio per le malattie, come il
diabete mellito o l’ipertensione.
Gli studiosi hanno invece trovato una correlazione
significativa con tre fattori. Il primo è l’uso del glifosato, venduto
da Monsanto con il nome commerciale di Roundup, le cui vendite in Sri Lanka sono cresciute del 150% da 800 a 1800 tonnellate in soli cinque anni dal 2000 al 2005. E’ una quantità enorme, pari a circa 1,6 kg per ogni ettaro di terra arabile, visto che in media in Asia si usa meno di mezzo kg per ettaro di pesticidi di ogni tipo. Nelle Americhe l’uso del Roundup è stato associato alla soia OGM; questo non ha fatto aumentare le rese, mentre ha fatto decollare il consumo di erbicida.
Gli altri fattori di rischio sono il consumo di acqua dura, cioè calcarea, con concentrazioni superiori a 400 mg/L e l’esposizione a metalii nefrotossici come il Cadmio e l’Arsenico.
La combinazione di questi fattori può sembrare improbabile, ma invce è esattamente ciò che è accaduto ai 400000 agricoltori singalesi e ciò che sta avvenendo in alte parti del mondo, visto che la patologia è la seconda causa di morte tra i maschi adulti in El Salvador e colpisce duramente anche in Nicaragua.
Fonte: Ecoblog.it
Autore: EcoAlfabeta
Licenza:
This opera is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 2.0 Generico License.
Articolo tratto interamente da Ecoblog.it
Storia vecchia quella del Roundup, il diserbante più pericoloso al mondo che continua ad essere venduto da decenni, io ne ho parlato circa 2 anni fà ma è utile ricordare che la minaccia è ancora presente.
RispondiEliminahttp://renovatio-zak.blogspot.it/2011/06/il-diserbante-piu-venduto-al-mondo.html
ecco... appunto.
RispondiElimina