giovedì 27 marzo 2014
Le parole
"Le parole sono buone. Le parole sono cattive. Le parole offendono. Le parole chiedono scusa. Le parole bruciano. Le parole accarezzano. Le parole sono date, scambiate, offerte, vendute e inventate. Le parole sono assenti. Alcune parole ci succhiano, non ci mollano; sono come zecche: si annidano nei libri, nei giornali, nelle carte e nei cartelloni. Le parole consigliano, suggeriscono, insinuano, ordinano, impongono, segregano, eliminano. Sono melliflue o aspre. Il mondo gira sulle parole lubrificate con l’olio della pazienza. I cervelli sono pieni di parole che vivono in santa pace con le loro contrarie e nemiche. Per questo le persone fanno il contrario di quel che pensano, credendo di pensare quel che fanno."
Tratto da Di Questo Mondo e degli Altri di José Saramago
Post originale pubblicato il 21 maggio 2013
10 commenti:
I commenti sono in moderazione e sono pubblicati prima possibile. Si prega di non inserire collegamenti attivi, altrimenti saranno eliminati. L'opinione dei lettori è l'anima dei blog e ringrazio tutti per la partecipazione. Vi ricordo, prima di lasciare qualche commento, di leggere attentamente la privacy policy. Ricordatevi che lasciando un commento nel modulo, il vostro username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile, inoltre potrà portare al vostro profilo a seconda della impostazione che si è scelta.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Mi piace! Mai parole furono più giuste!!!!
RispondiEliminaIn fondo le parole hanno un'anima, un loro carattere specifico, un a loro voglia di vivere. Sta a noi usarle con buonsenso
Ciao
Immenso José!
RispondiEliminaLe parole sono come gli uccelli una volta volati non tornano indietro. Anch'io ho scritto una poesia sulle parole. Buona serata
RispondiEliminabel post!
RispondiEliminaEccezionale, ma spesso evviva il silenzio!++++
RispondiEliminaLe parole, come il silenzio stesso, sono un'arma estremamente efficace, perciò bisogna fare attenzione a quando e come usarle.
RispondiEliminaUn abbraccio
Si dice: "Ne uccide più la lingua che la spada"Le parole, infatti, certe volte possono ferire profondamente e lasciare cicatrici che nemmeno il tempo può cancellare. Per fortuna le parole possono anche donare grandi gioie che portiamo con noi per sempre.
RispondiEliminaBuon fine settimana
enrico
eh, le parole spesso sono armi affilate e posso anche uccidere e qualche volta posso salvare...dipende tutto da chi le usa e come, sicuramente per usarle bene bisogna connettere il cervello e non farsi prendere dal momento ;)
RispondiEliminaciao ciao Cavaliere
USARE LE PAROLE,SEMPRE IN CONNESSIONE COL CERVELLO!!!
RispondiEliminaBUON POMERIGGIO
le parole sono importanti anzi importantissime!
RispondiElimina