lunedì 9 settembre 2013

Cile: marcia dei quarant’anni

IMG_4218

Articolo da Pressenza


Quest'articolo è disponibile anche in: Spagnolo
 
Domenica 8 settembre 2013 i visi di migliaia di “desaparecidos” e vittime del regime militare hanno occupato ancora una volta le strade di Santiago, chiedendo Verità e Giustizia.

Commemorando il quarantesimo anniversario del golpe militare e l’inizio della dittatura più crudele e criminale conosciuta dal Cile, organizzazioni sociali e politiche e uomini e donne (in maggioranza giovani) hanno dimostrato con la loro presenza che le ferite non si sono ancora chiuse e che sono necessari maggiori sforzi per avanzare verso una riconciliazione che renda possibile un futuro incontro.

“La memoria è viva…”, “Mai più impunità”, “Il sogno è ancora vivo”, “40 anni dal golpe: niente e nessuno verrà dimenticato”, “La storia non si dimentica”, “Non si negozia con il sangue e la storia del popolo”, “A 40 anni dal golpe continuiamo a lottare per la nostra dignità”, “Siamo il popolo che hanno colpito quarant’anni fa, torniamo a lottare e vinceremo”, “Per la memoria e i Diritti Umani” erano gli slogan che si leggevano su cartelli e striscioni.

Testo: José Gabriel Feres

Reportage fotografico: Ricardo De la Fuente / José Gabriel Feres

http://www.flickr.com/photos/22497617@N04/sets/72157635444567026/


Photo credit delaefe caricata su Flickr - licenza foto: Creative Commons


Fonte: Pressenza

Autore:
 

Licenza: Licenza Creative Commons
Quest' opera è distribuita con licenza Creative Commons Attribuzione 3.0 Unported.


 

Articolo tratto interamente da Pressenza

 
 

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti sono in moderazione e sono pubblicati prima possibile. Si prega di non inserire collegamenti attivi, altrimenti saranno eliminati. L'opinione dei lettori è l'anima dei blog e ringrazio tutti per la partecipazione. Vi ricordo, prima di lasciare qualche commento, di leggere attentamente la privacy policy. Ricordatevi che lasciando un commento nel modulo, il vostro username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile, inoltre potrà portare al vostro profilo a seconda della impostazione che si è scelta.