Privacy e cookie policy

lunedì 17 novembre 2025

Italia nella morsa del maltempo


Un'intensa ondata di maltempo sta flagellando l'Italia, in particolare le regioni settentrionali e parte di quelle centrali, provocando ingenti danni, allagamenti diffusi e, purtroppo, anche la segnalazione di persone disperse.

Il Friuli-Venezia Giulia è tra le regioni più colpite. Piogge torrenziali, con accumuli che in alcune zone hanno superato i 200mm in poche ore, hanno causato alluvioni e frane.

Nel Goriziano, una frana ha travolto un'abitazione, rendendo necessarie operazioni di soccorso per estrarre un ferito e avviando le ricerche per due persone che risultano disperse.

Nubifragi, grandine e una tromba d'aria a Voltri hanno provocato allagamenti e il crollo di un muro nel quartiere Marassi di Genova, interrompendo la circolazione su una strada.

Anche la Toscana è interessata da fenomeni intensi, specialmente nelle province di Massa, Carrara e Lucca (Versilia). Una grossa frana ha coinvolto un'abitazione a Pietrasanta (Lucca), anche se, fortunatamente, non ci sono state persone coinvolte.

Le autorità raccomandano la massima prudenza e di limitare gli spostamenti nelle aree interessate dalle allerte.


2 commenti:

  1. Da me, dopo un acquazzone oramai dimenticato, due giorni di alta pressione con cielo completamente sgombro, e adesso una cappa di umidità che rende l'aria esterna più calda di quella interna di casa.

    RispondiElimina

I commenti sono in moderazione e sono pubblicati prima possibile. Si prega di non inserire collegamenti attivi, altrimenti saranno eliminati. L'opinione dei lettori è l'anima dei blog e ringrazio tutti per la partecipazione. Vi ricordo, prima di lasciare qualche commento, di leggere attentamente la privacy policy. Ricordatevi che lasciando un commento nel modulo, il vostro username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile, inoltre potrà portare al vostro profilo a seconda della impostazione che si è scelta.