Un'intensa ondata di maltempo sta flagellando l'Italia, in particolare le regioni settentrionali e parte di quelle centrali, provocando ingenti danni, allagamenti diffusi e, purtroppo, anche la segnalazione di persone disperse.
Il Friuli-Venezia Giulia è tra le regioni più colpite. Piogge torrenziali, con accumuli che in alcune zone hanno superato i 200mm in poche ore, hanno causato alluvioni e frane.
Nel Goriziano, una frana ha travolto un'abitazione, rendendo necessarie operazioni di soccorso per estrarre un ferito e avviando le ricerche per due persone che risultano disperse.
Nubifragi, grandine e una tromba d'aria a Voltri hanno provocato allagamenti e il crollo di un muro nel quartiere Marassi di Genova, interrompendo la circolazione su una strada.
Anche la Toscana è interessata da fenomeni intensi, specialmente nelle province di Massa, Carrara e Lucca (Versilia). Una grossa frana ha coinvolto un'abitazione a Pietrasanta (Lucca), anche se, fortunatamente, non ci sono state persone coinvolte.
Le autorità raccomandano la massima prudenza e di limitare gli spostamenti nelle aree interessate dalle allerte.







Da me, dopo un acquazzone oramai dimenticato, due giorni di alta pressione con cielo completamente sgombro, e adesso una cappa di umidità che rende l'aria esterna più calda di quella interna di casa.
RispondiEliminaInvece in alcune regioni, ha provocato seri danni.
Elimina