Privacy e cookie policy

giovedì 19 giugno 2025

Il Parlamento britannico approva la depenalizzazione dell'aborto



Articolo da Wikinotícias

Questo articolo è stato tradotto automaticamente. La traduzione rende il senso dell’articolo, tuttavia consigliamo di leggere il testo originale su Wikinotícias

Martedì (17) il Parlamento del Regno Unito ha approvato una proposta di legge che depenalizza l'aborto. La misura, che riguarda Inghilterra e Galles, consente alle persone di interrompere una gravidanza senza essere punite dalla legge, come stabilito da una legge del XIX secolo.

Con 379 voti a favore e 137 contrari, la depenalizzazione dell'aborto è stata approvata. La procedura è legale in Inghilterra e Galles dal 1967, quando l'Abortion Act consentiva l'interruzione di gravidanza fino a 28 settimane di gestazione, a condizione che due medici la autorizzassero. Nel 1990, il limite è stato ridotto a 24 settimane.

Il voto che si è svolto in Parlamento martedì (17) dovrebbe risolvere un'impasse giuridica derivante da una legge di epoca vittoriana ancora in vigore. Secondo la sentenza penale del 1861, l'aborto è un reato punibile con l'ergastolo. È in base a questa legge che le donne continuano a essere indagate per tale pratica in Inghilterra e Galles, sebbene le condanne siano rare.

Secondo la deputata laburista Tonia Antoniazzi, che ha presentato la proposta, negli ultimi cinque anni sono state indagate 100 donne per sospetto aborto. Il nuovo disegno di legge sospende la possibilità di sanzionare il mancato rispetto di uno qualsiasi dei requisiti, pur mantenendo il limite di gestazione a 24 settimane e la necessità di una valutazione da parte di due medici.

In pratica, il testo mira a porre fine ai procedimenti legali contro chi pratica l'aborto in qualsiasi circostanza. Tuttavia, permangono procedimenti penali contro gli operatori sanitari che violano le regole, il che potrebbe indurre i medici a non eseguire la procedura per evitare di essere puniti. Questa eventualità è ciò che impedisce la piena legalizzazione dell'aborto, secondo il testo del disegno di legge.

Il testo sarà comunque esaminato dalla Camera dei Lord, che ha poteri limitati per modificarlo. Se approvato, la depenalizzazione dell'aborto entrerà in vigore in Inghilterra e Galles. Anche Scozia e Irlanda del Nord fanno parte del Regno Unito, ma hanno leggi proprie.

Continua la lettura su Wikinotícias

Fonte: Wikinotícias

Autori: vari

Licenza: Creative Commons License
This work is licensed under a Creative Commons Attribution 2.5 Generic License.

Articolo tratto interamente da 
Wikinotícias


Nessun commento:

Posta un commento

I commenti sono in moderazione e sono pubblicati prima possibile. Si prega di non inserire collegamenti attivi, altrimenti saranno eliminati. L'opinione dei lettori è l'anima dei blog e ringrazio tutti per la partecipazione. Vi ricordo, prima di lasciare qualche commento, di leggere attentamente la privacy policy. Ricordatevi che lasciando un commento nel modulo, il vostro username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile, inoltre potrà portare al vostro profilo a seconda della impostazione che si è scelta.