"Non c'è al mondo nulla di più difficile della franchezza e nulla di più facile dell'adulazione. Se nella franchezza anche solo una centesima parte suona falso, subito ne nasce una dissonanza, e poi uno scandalo. Se nell'adulazione invece è anche tutto falso fino all'ultima nota, anche allora essa è gradevole si ascolta non senza piacere; sarà un piacere grossolano ma pur sempre un piacere. E per quanto grossolana sia la lusinga, almeno metà di essa sembra assolutamente verità."
Fedor Dostoevskij
Eh, infatti meglio bugie piacevoli che verità brutte...
RispondiEliminaMoz-
Vero, quant'è poco praticata la franchezza.
RispondiEliminaBuon pomeriggio. =)
Dani
Ogigiorno la franchezza è merce rara
RispondiEliminaTutto giusto coro Vincenzo, qui troviamo tutto chiaro!!!
RispondiEliminaCiao e buona giornata caro amico con un forte abbraccio e un sorriso:-)
Tomaso
Incredibile di come queste parole sia attuali anche oggi
RispondiEliminaMolto, molto, molto attuale :(
RispondiEliminaConosco una persona che ritiene l'ipocrisia un valore, perché la lega a un'obsoleta idea di educazione. Per me, invece, non funziona così. Non c'è niente di nobile nel mentire. E la verità si può esprimere anche senza fare del male a nessuno.
RispondiEliminaBella frase di Dostoevskij, sicuramente molto vera - non è per nulla facile, la franchezza - Io personalmente ho provato sulla mia pelle questa cosa
RispondiEliminaSono una persona che non ama per niente essere falsa e dico le cose in fronte agli altri, anche quando non mi converrebbe. Negli anni mi sono un pò, come dire, auto-limitata, controllata ma di base rimango un pò così anche ora
Un saluto Cavaliere, Buon pomeriggio e migliore fine settimana in arrivo
Ma quando si è certi che dietro ad un complimento c'è solo adulazione... altro che gradevole illusione di verità! Brividi di fastidio! Ma per fortuna basta ricevere (almeno così è per me) una piccola bella parola sincera per tornare a gongolare... :-)
RispondiEliminaLa franchezza è roba per pochi
RispondiElimina