venerdì 9 dicembre 2016

Morto John Glenn, il primo austronauta americano in orbita


Articolo da AstronautiNEWS.it 

Si è spento ieri, giovedì 8 dicembre 2016, l’ex-astronauta e senatore americano John Glenn.

Glenn, che ha servito quattro legislature come senatore del Congresso americano, era uno dei Mercury seven, i primi sette astronauti selezionati dalla NASA. Il suo volo del 20 febbraio 1962 sulla capsula “Friendship 7” (Mercury-Atlas 6) fu il primo volo orbitale di un astronauta effettuato dagli Stati Uniti in risposta ai primi lanci sovietici di Yuri Gagarin e Gherman Titov, avvenuti l’anno precedente.

Tornato nello spazio a 77 anni, il 29 ottobre del 1998 sullo shuttle Discovery, detiene tuttora il record di astronauta più anziano ad essere stato in orbita.

Nato il 18 luglio 1921 a Cambridge, in Ohio, dopo aver ottenuto la laurea in ingegneria presso il Muskingum College si arruolò in marina nel 1942. Durante la seconda guerra mondiale fu impiegato come pilota di caccia F-4U presso isole Marshall. Dopo la guerra servì in diversi paesi dell’oriente asiatico per poi tornare in America come istruttore.


Dopo la guerra di Corea, in cui ha pilotato in combattimento su degli F-86 Sabre, tornò nuovamente in America dove frequentò la scuola per pilota collaudatore. Durante gli anni successivi come pilota collaudatore stabilì il record di velocità per un volo transcontinentale, raggiungendo per la prima volta una velocità media supersonica nel suo volo da Los Angeles a New York in sole 3 ore e 23 minuti.

Nell’aprile del 1959 entrò a far parte del primo gruppo di sette astronauti selezionato dall’allora appena nata NASA per essere tra i primi uomini ad andare nello spazio. Il suo volo sulla Friendship 7 fu il terzo di un americano nello spazio, ma per la prima volta, grazie al lanciatore Atlas, la sua Mercury fu in grado di raggiungere la velocità orbitale e compiere 3 orbite della Terra in 4 ore e 55 minuti. I due precedenti lanci americani, infatti, furono i brevi voli suborbitali di Alan Shepard e Gus Grissom su lanciatore Redstone.

Continua la lettura su AstronautiNEWS.it

Fonte: AstronautiNEWS.it


Autore: 
Matteo Carpentieri

Licenza: Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale 3.0 Italia.


Articolo tratto interamente da AstronautiNEWS.it



2 commenti:

  1. Ragazzi, questi erano uomini con degli attributi da record. Pensa lanciarsi nello spazio con la tecnologia di allora, mamma mia.

    RispondiElimina
  2. Si me lo ricordo avevo 19 anni.... mammamia... ha segnato inizio di un epoca nello spazio. Buona serata

    RispondiElimina

I commenti sono in moderazione e sono pubblicati prima possibile. Si prega di non inserire collegamenti attivi, altrimenti saranno eliminati. L'opinione dei lettori è l'anima dei blog e ringrazio tutti per la partecipazione. Vi ricordo, prima di lasciare qualche commento, di leggere attentamente la privacy policy. Ricordatevi che lasciando un commento nel modulo, il vostro username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile, inoltre potrà portare al vostro profilo a seconda della impostazione che si è scelta.