giovedì 17 novembre 2016

Wiki Loves Monuments 2016: ecco i vincitori

Sala Almeyda 1

Articolo da Wikimedia Italia

Finalmente possiamo annunciarvi i vincitori della quinta edizione di Wiki Loves Monuments!

Le migliori foto sono state selezionate da una giuria composta da esperti wikipediani, dal Consigliere Nazionale FIAF Lino Aldi e da fotografi di fama internazionale come Franco Fontana e Settimio Benedusi.

I dieci scatti del concorso nazionale concorreranno anche alla fase finale del concorso internazionale a cui accedono le migliori foto dei 41 Paesi partecipanti; inoltre, gli scatti faranno parte di una mostra fotografica itinerante che nell’arco del 2017 porterà le foto di WLM in tour tutta Italia.

Come da regolamento, tutte le 20.573 immagini sono state pubblicate su Wikimedia Commons, il grande repository di immagini di Wikipedia: da ora in avanti, gli scatti saranno patrimonio comune e potranno essere liberamente riutilizzate grazie alla licenza CC-BY-SA 4.0, che ne permette l’elaborazione e la diffusione a titolo gratuito.

E ora, ecco il podio di #WLM2016:

1° classificato: EnricoRubicondo | Sala Almeyda – Archivio Storico Comunale – Palermo (PA)

2° classificato: Nbisi | Tramonto ai trepponti – Trepponti – Comacchio (FE)

3° classificato: D_mosca | Gelida alba silente – Lago di Pediluco – Terni (TR)

La vittoria, per la prima volta, è appannaggio della Sicilia. La foto che si aggiudica il primo posto è uno scatto della Sala Almeyda dell’Archivio Storico Comunale di Palermo, opera dell’utente EnricoRubicondo. Il baricentro delle foto vincitrici resta al Centro-Sud con scatti anche di Terni, Matera e Reggio Calabria, oltre ad un’importante presenza dell’Emilia-Romagna.


Continua la lettura su Wikimedia Italia

Fonte: Wikimedia Italia 

 
         
Licenza: Licenza Creative Commons
Questo opera è distribuito con licenza Creative Commons Attribuzione - Condividi allo stesso modo 3.0 Unported.


Articolo tratto interamente da Wikimedia Italia

Photo credit EnricoRubicondo (Own work) [CC BY-SA 4.0], via Wikimedia Commons



3 commenti:

  1. Davvero interessante, caro Vincenzo.
    Tomaso

    RispondiElimina
  2. Belle tutte e tre ... forse io avrei premiato la terza, perché è meno fredda (nonostante il paesaggio sia gelido).

    RispondiElimina

I commenti sono in moderazione e sono pubblicati prima possibile. Si prega di non inserire collegamenti attivi, altrimenti saranno eliminati. L'opinione dei lettori è l'anima dei blog e ringrazio tutti per la partecipazione. Vi ricordo, prima di lasciare qualche commento, di leggere attentamente la privacy policy. Ricordatevi che lasciando un commento nel modulo, il vostro username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile, inoltre potrà portare al vostro profilo a seconda della impostazione che si è scelta.