"Noi siamo un paese senza memoria. Il che equivale a dire senza storia. L'Italia rimuove il suo passato prossimo, lo perde nell'oblio dell'etere televisivo, ne tiene solo i ricordi, i frammenti che potrebbero farle comodo per le sue contorsioni, le sue conversioni. Ma l'Italia è un paese circolare, gattopardesco, in cui tutto cambia per restare com'è. In cui tutto scorre per non passare davvero."
Pier Paolo Pasolini
Tratto da Scritti corsari di Pier Paolo Pasolini
Caro Vincenzo, il grandePier Paolo Pasolini ha trovato le parole che l'Italia si merita. ciao e buona serata caro amico.
RispondiEliminaTomaso
Buonasera ... pensare che il nostro paese sia senza memoria ... storia ... lascia grande spazio alla riflessione, spesso vuota e incredula! vale forse quell'aforisma cinese che recita "il vaso vale per ciò che può contenere" ... la storia non fa che mostrarci i nostri errori, le nostre "reali" sconfitte, eppure con tanto di chiarezza alla mano, sembra inevitabile questo continuo declino che sfocia nel mal di vivere dove, non esiste alcun riscontro di una coerenza collettiva ... ma solo una ripetizione ciclica che sa più di riproduzione a numero chiuso che di umanità. Un saluto.
RispondiEliminatristemente veritiero
RispondiEliminabuona serata a presto
già...
RispondiEliminaLo siamo, senza memoria, ipocriti, sempre col timore di sembrare cattivi, sconfitti dal buonismo più becero, mai una volta che si imprechi giustizia per il solo suo essere giustizia, c'è sempre qualcosa che ci si deve guadagnare..ci si siamo dimenticati delle nostre origini, siamo diventati per lo più barbari... cosa avrebbe detto di noi e di se oggi Pasolini... credo che questi tempi avrebbe voluto dimenticarli anche lui..
RispondiElimina