domenica 24 aprile 2016

Se voi volete...



"Se voi volete andare in pellegrinaggio nel luogo dove è nata la nostra costituzione, andate nelle montagne dove caddero i partigiani, nelle carceri dove furono imprigionati, nei campi dove furono impiccati. Dovunque è morto un italiano per riscattare la libertà e la dignità, andate lì, o giovani, col pensiero perché lì è nata la nostra costituzione."

Piero Calamandrei


1 commento:

  1. peccato che la riforma scolastica di gentile prima e quella della gelmini, abbia in parte cancellato ore di storia nonché espressamente consigliato testi da adottare abbastanza manipolati.Speriamo che almeno i nuovi insegnati della " buona scuola renziana" ritornino a testi non riveduti ed opportunatamente corretti. Oramai possiamo solo contare su singoli individui, che ancora abbiano una coscienza storica e dunque civica.

    RispondiElimina

I commenti sono in moderazione e sono pubblicati prima possibile. Si prega di non inserire collegamenti attivi, altrimenti saranno eliminati. L'opinione dei lettori è l'anima dei blog e ringrazio tutti per la partecipazione. Vi ricordo, prima di lasciare qualche commento, di leggere attentamente la privacy policy. Ricordatevi che lasciando un commento nel modulo, il vostro username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile, inoltre potrà portare al vostro profilo a seconda della impostazione che si è scelta.