Luglio
- 1º luglio - L'Italia assume la presidenza di turno del consiglio dell'Unione europea.
- 9 luglio - Elezioni presidenziali in Indonesia.
- 13 luglio - La Germania conquista il suo quarto titolo mondiale di calcio, il primo dalla sua riunificazione.
- 17 luglio
- Il Volo Malaysia Airlines 17 con a bordo 298 persone viene abbattuto da un missile mentre sorvolava il confine tra Ucraina e Russia. È il settimo incidente aereo più grave della storia.
- Palestina: Alle ore 21.15, il premier israeliano Benjamin Netanyahu ordina alle proprie truppe d'invadere il territorio della Striscia di Gaza. Si scatena una vera e propria guerriglia urbana: 28 morti, di cui uno solo israeliano.
- 23 luglio - La Costa Concordia lascia l'Isola del Giglio, dopo un naufragio ed un'operazione di recupero durato 2 anni e mezzo. Arriverà al porto di Genova tre giorni più tardi.
- 28 luglio - Missili su Gaza, uno colpisce una scuola Onu, ma il presidente di Israele nega.
Agosto
- 1º agosto - Libia: la Brigata Ansar al Sharia, milizia radicale islamica, proclama la fondazione di un emirato islamico a Bengasi. Il generale Haftar si ritira in Egitto.
- 10 agosto - Elezioni presidenziali in Turchia: confermato presidente Recep Tayyip Erdoğan con il 51,79% delle preferenze. Ahmet Davutoğlu sarà nominato primo ministro 18 giorni dopo.
- 30 agosto - Lesotho: il ministro dello Sport denuncia un golpe militare e dichiara che sia lui sia il premier siano stati costretti a fuggire. L'esercito smentisce la notizia e afferma la sua fedeltà al governo democraticamente eletto.
Settembre
- 18 settembre - La Scozia tiene un referendum per l'indipendenza dal Regno Unito, con la vittoria del "No" all'indipendenza con il 55% dei voti.
- 23 settembre - Nei paesi dell'Eurozona entra in circolazione la nuova banconota da €10 della "Serie Europa".
Ottobre
- 5 ottobre
- Elezioni presidenziali in Brasile: si andrà al ballottaggio il 26 ottobre tra Dilma Rousseff e Aécio Neves.
- Elezioni politiche e presidenziali in Bolivia.
- 16 ottobre - Vertice ASEM a Milano
- 19 ottobre - Città del Vaticano: Cerimonia di beatificazione di Papa Paolo VI.
- 26 ottobre
- Elezioni politiche in Ucraina: Arseniy Yatsenyuk viene eletto primo ministro con il 21,82% delle preferenze.
- Elezioni politiche e presidenziali in Uruguay: si andrà al ballottaggio il 30 novembre tra Tabaré Vázquez e Luis Alberto Lacalle Pou.
- Ballottaggio elezioni presidenziali in Brasile: Dilma Rousseff confermata presidente con il 51,64% delle preferenze.
- 30 ottobre - Colpo di stato in Burkina Faso: i militari occupano e incendiano il Parlamento cacciando il presidente Blaise Compaoré al potere da 27 anni.
Novembre
- 15 novembre - Malta ospita la 12ª edizione degli Junior Eurovision Song Contest.
- 23 novembre - La prima donna italiana astronauta, Samantha Cristoforetti, inizia il viaggio verso lo spazio.
- 24 novembre - Lo Zibibbo di Pantelleria è stato inserito tra i patrimoni dell'Umanità dell'Unesco.
Dicembre
- 2 dicembre - I leader delle grandi religioni del mondo riuniti in Vaticano firmano l'accordo comune per la lotta alle grandi schiavitù moderne.
- 16 dicembre - Strage di Peshawar: 130 minori vengono assassinati in una scuola militare di Peshawar, in Pakistan, da talebani pakistani.
- 17 dicembre - Il presidente degli Stati Uniti Barack Obama e quello cubano Raul Castro annunciano l'intenzione di porre fine all'embargo contro Cuba degli Usa dopo 55 anni; decisivo fu l'intervento di Papa Francesco.
- Il Volo Indonesia AirAsia 8501 operato da un Airbus A320 in volo tra Surabaya e Singapore scompare dai radar con 162 persone a bordo.
Questo articolo è pubblicato nei termini della GNU Free Documentation License. Esso utilizza materiale tratto da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Photo credit Boris Niehaus (www.1just.de) (Opera propria) [CC BY-SA 4.0], attraverso Wikimedia Commons
Nessun commento:
Posta un commento
I commenti sono in moderazione e sono pubblicati prima possibile. Si prega di non inserire collegamenti attivi, altrimenti saranno eliminati. L'opinione dei lettori è l'anima dei blog e ringrazio tutti per la partecipazione. Vi ricordo, prima di lasciare qualche commento, di leggere attentamente la privacy policy. Ricordatevi che lasciando un commento nel modulo, il vostro username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile, inoltre potrà portare al vostro profilo a seconda della impostazione che si è scelta.