Gennaio
- 1º gennaio
- La Grecia assume la presidenza di turno del consiglio dell'Unione europea.
- La Lettonia adotta l'euro come moneta corrente e Andorra inizia a coniare monete euro proprie. Contestualmente, cambiano facciata nazionale alle proprie monete Belgio, Città del Vaticano e Paesi Bassi.
- 7 gennaio - Freddo record negli Stati Uniti d'America e nel sud del Canada, con temperature scese fino ai -53 °C nello stato del Montana
- 16 gennaio - In Egitto si svolge il referendum per l'approvazione della nuova costituzione a quasi tre anni dalla precedente consultazione: viene votata favorevolmente da oltre il 90%. Il referendum vede la partecipazione del 38,5% dell'elettorato.
- 21 gennaio
- La Fiat S.p.A. acquisisce il restante 41,5% delle azioni del Gruppo Chrysler, detenendo così il totale controllo dell'azienda statunitense e divenendo il settimo gruppo automobilistico più importante al mondo.
- 22 gennaio - Si tiene a Montreux la Conferenza di pace Ginevra 2, voluta dall'Onu per cercare un'intesa politica alla crisi siriana.
Febbraio
- 13 febbraio - Il Belgio diventa il primo stato al mondo a legalizzare l'eutanasia senza alcun limite d'età.
- 14 febbraio - Il Presidente del Consiglio italiano, Enrico Letta, rassegna le dimissioni nelle mani del Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano.
- 22 febbraio
- In Ucraina viene liberata dopo due anni e mezzo di prigionia l'ex primo ministro Julija Tymoshenko, leader della cosiddetta Rivoluzione Arancione.
- Matteo Renzi assume l'incarico di presidente del Consiglio dei ministri della Repubblica Italiana.
- 28 febbraio - La Russia invade militarmente la Penisola di Crimea, regione autonoma dell'Ucraina.
Marzo
- 8 marzo - il volo Malaysia Airlines 370 scompare durante un volo verso Pechino con a bordo 239 persone.
- 9 marzo - Elezioni politiche in Corea del Nord. Kim Jong-un, unico candidato in lista, viene eletto dai deputati con il 100% dei voti.
- 17 marzo - In seguito al referendum del 16 marzo, la Crimea viene annessa alla Russia con il 96,6% di voti a favore.
- 24 marzo - Il Regno Unito, gli Stati Uniti, l'Italia, la Germania, la Francia, il Giappone e il Canada, durante una riunione straordinaria, decidono di sospendere la Russia dal G8.
Aprile
- 5 aprile - Elezioni presidenziali in Afghanistan.
- 7 aprile-12 maggio - Elezioni parlamentari in India: con più di 815 milioni di persone chiamate a votare sono le più grandi elezioni nella storia della democrazia mondiale.
- 14 aprile - A Maiduguri, in Nigeria, un commando armato di Boko Haram rapisce 276 studentesse prevalentemente di religione cristiana che si trovavano in un istituto d'istruzione secondaria.
- 16 aprile - Il naufragio del Sewol a 20 km dalla costa mentre era in rotta da Incheon a Jeju provoca la morte di 87 persone sui 476 a bordo: 215 risultano ancora dispersi.
- 20 aprile - Pasqua
- 27 aprile - Piazza San Pietro: canonizzazione di Giovanni XXIII e di Giovanni Paolo II.
- 30 aprile - Elezioni presidenziali in Iraq.
Maggio
- 2 maggio - Ucraina: ad Odessa sostenitori del Governo di Kiev appiccano un incendio alla sede dell'Unione dei Sindacati. Muoiono 30 rifugiati filorussi. Il governo russo chiede all'Ucraina e agli alleati occidentali di assumersi le responsabilità dell'accaduto.
- 6-10 maggio - La Danimarca ospita la 59ª edizione dell'Eurovision Song Contest.
- 7 maggio - Elezioni generali in Sudafrica: Jacob Zuma confermato Presidente della Repubblica.
- 18 maggio - Libia: il generale Khalifa Haftar attua un colpo di Stato bombardando Bengasi ed occupando Tripoli. Il Parlamento viene dichiarato sciolto, mentre le forze armate e le milizie islamiste si scontrano.
- 22 maggio - Thailandia: colpo di Stato dell'Esercito, il 12º nel Paese dopo l'istituzione della monarchia costituzionale nel 1932.
- 22-25 maggio - Elezioni europee.
- 25 maggio
- Elezioni presidenziali in Ucraina: Petro Oleksijovyč Porošenko viene eletto presidente.
- Elezioni presidenziali in Lituania: confermata presidente Dalia Grybauskaitė.
- Elezioni presidenziali in Colombia: confermato presidente Juan Manuel Santos.
Giugno
- 2 giugno - Spagna: Il premier Mariano Rajoy annuncia l'imminente abdicazione del re Juan Carlos a favore del figlio Felipe.
- 3 giugno - Elezioni presidenziali in Siria: confermato al potere Bashar al-Assad con l'88% dei voti nonostante il paese sia ancora sconvolto dalla guerra civile.
- 8 giugno - Lo spagnolo Rafael Nadal vince il suo nono titolo del Roland Garros (record assoluto) battendo Novak Djokovic in 4 set, diventando il secondo tennista (a pari merito con Pete Sampras) della storia più vittorioso nei tornei dello slam (14).
- 19 giugno - Felipe di Borbone viene incoronato Re di Spagna con il nome di Felipe VI
- 29 giugno - Iraq: viene fondato il Califfato della Siria e del Levante, con califfo Abu Bakr al-Baghdadi. Il portavoce del gruppo islamico ISIS proclama la sovranità su Siria, Iraq, Giordania, Palestina, Libano, Kuwait, Cipro e la Cilicia.
Questo articolo è pubblicato nei termini della GNU Free Documentation License. Esso utilizza materiale tratto da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Photo credit NordNordWest, Spesh531 [CC BY-SA 3.0], via Wikimedia Commons
Nessun commento:
Posta un commento
I commenti sono in moderazione e sono pubblicati prima possibile. Si prega di non inserire collegamenti attivi, altrimenti saranno eliminati. L'opinione dei lettori è l'anima dei blog e ringrazio tutti per la partecipazione. Vi ricordo, prima di lasciare qualche commento, di leggere attentamente la privacy policy. Ricordatevi che lasciando un commento nel modulo, il vostro username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile, inoltre potrà portare al vostro profilo a seconda della impostazione che si è scelta.