sabato 5 luglio 2014

Consultazione pubblica sulle CCPL 4.0


Articolo da CreativeCommons.it

Dopo un periodo di lavoro interno e la revisione preliminare da parte di Creative Commons Internazionale, il gruppo di lavoro di CC Italia è lieto di pubblicare la bozza di traduzione in italiano delle licenze Creative Commons 4.0.

La pubblicazione apre un periodo di consultazione a cui sono invitati tutti quanti siano interessati alle licenze Creative Commons: l'obbiettivo è di raccogliere commenti al testo, nonché di segnalare eventuali errori (inclusi quelli di battitura) o inesattezze concettuali o sostanziali presenti all'interno delle bozze qui presentate. Il periodo di consultazione si chiuderà il giorno 20 agosto 2014. Seguirà la ratifica definitiva da parte di Creative Commons Internazionale e la presentazione pubblica della traduzione ufficiale.

Ricordiamo che le licenze 4.0 sono già attualmente utilizzabili: lanciate ufficialmente il novembre scorso, le licenze presentano un testo redatto appositamente in modo da essere valido in tutto il mondo senza necessità di specifici adattamenti. La traduzione in diverse lingue sarà a tutti gli effetti ufficiale e rappresenterà un testo giuridicamente vincolante, ma non differirà, per contenuto e possibilità di essere fatta valere in giudizio, dalla versione originale in lingua inglese (che già oggi chiunque può utilizzare in tutto il mondo).

Continua la lettura su CreativeCommons.it 

Fonte: CreativeCommons.it


Autore: Claudio Artusio

Licenza: Licenza Creative Commons
Questo opera è distribuito con licenza Creative Commons Attribuzione 3.0 Italia.


Articolo tratto interamente da CreativeCommons.it

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti sono in moderazione e sono pubblicati prima possibile. Si prega di non inserire collegamenti attivi, altrimenti saranno eliminati. L'opinione dei lettori è l'anima dei blog e ringrazio tutti per la partecipazione. Vi ricordo, prima di lasciare qualche commento, di leggere attentamente la privacy policy. Ricordatevi che lasciando un commento nel modulo, il vostro username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile, inoltre potrà portare al vostro profilo a seconda della impostazione che si è scelta.