"La verità è che noi non siamo ancora liberi; abbiamo soltanto conquistato la libertà di essere liberi, il diritto a non essere oppressi. Non abbiamo ancora compiuto l’ultimo passo del nostro viaggio, ma il primo di un lungo e anche più difficile cammino. Per essere liberi non basta rompere le catene, ma vivere in un modo che rispetti e accresca la libertà degli altri. Il vero test della nostra fedeltà alla libertà è solo all’inizio. Ho percorso questo lungo cammino verso la libertà. Ho cercato di non vacillare; ho compiuto passi falsi. Ma ho scoperto il segreto che, dopo avere scalato una collina, si capisce che ce ne sono ancora molte altre da scalare."
Nelson Mandela
Photo credit Thierry Ehrmann [CC-BY-2.0], via Wikimedia Commons
Parole molto profonde e molto vere: perché ciascuno di noi sia libero veramente, bisogna che lo siano anche tutti gl altri!
RispondiEliminaCerchiamo libertà dando potere a uomini come noi ,chiedendogli limitazioni, in cambio regaliamo potere e controllo.
RispondiEliminaSaremo veramente liberi quando non avendo più paura di nulla e di nessuno, nemmeno della morte, ci affideremo a Dio.
Strano come Gesù lo predichi da 2000 anni e noi ancora non l'abbiamo capito.