Articolo da Wikinotícias
Questo articolo è stato tradotto automaticamente. La traduzione rende il senso dell’articolo, tuttavia consigliamo di leggere il testo originale su Wikinotícias
Un'inchiesta del Guardian ha rivelato che Israele detiene diversi palestinesi di Gaza in una prigione sotterranea nota come Rakefet. Questa prigione è stata riattivata dopo gli attacchi del 7 ottobre 2023, su ordine del Ministro della Sicurezza Nazionale, Itamar Ben-Gvir.
Rakefet, chiuso negli anni '80 perché considerato "disumano", era caratterizzato da un luogo senza finestre, cortile o luce naturale. Avvocati ed ex funzionari israeliani sostengono che i detenuti trascorrono mesi senza vedere la luce del sole e vivono in condizioni che l'ex direttore del sistema carcerario ha descritto come "intollerabile crudeltà".
Tra i detenuti ci sono anche civili, come un'infermiera e un venditore ambulante, trattenuti senza alcuna accusa formale. Percosse, aggressioni con i cani e privazione della luce sono esempi di abusi che causano gravi danni alla salute mentale e fisica.
Le organizzazioni per i diritti umani sostengono che i prigionieri siano detenuti in "condizioni violente e legalmente contestate, simili a quelle della guerra", in violazione del diritto internazionale. Ben-Gvir ha visitato la prigione e ha affermato che si trattava di "un luogo naturale per i terroristi: il sottosuolo".
Tra gli arrestati, ci sono almeno due civili che sono stati imprigionati per mesi senza accuse formali né processo: un infermiere trattenuto in uniforme e un giovane venditore di generi alimentari, secondo gli avvocati del Comitato pubblico contro la tortura in Israele (PCATI), che difendono entrambi gli uomini.
A gennaio, i due uomini sono stati trasferiti nel complesso sotterraneo di Rakefet, dove hanno denunciato continue percosse e violenze, simili ai casi di tortura ampiamente documentati in altri centri di detenzione israeliani.
I prigionieri non hanno accesso alla luce naturale, poiché le celle, un piccolo cortile per gli esercizi e una sala riunioni per gli avvocati sono tutti situati nel sottosuolo.
Inizialmente, la prigione era stata progettata per ospitare un piccolo gruppo di detenuti di massima sicurezza in celle individuali, e al momento della chiusura nel 1985 ospitava 15 uomini. Secondo i dati ufficiali ottenuti dal PCATI, negli ultimi mesi sono stati incarcerati lì circa 100 prigionieri.
In base al cessate il fuoco stabilito a metà ottobre, Israele ha rilasciato 250 prigionieri palestinesi condannati dai tribunali israeliani, nonché 1.700 detenuti palestinesi a Gaza, trattenuti a tempo indeterminato senza accusa né processo. Il giovane commerciante arrestato a Rakefet faceva parte di questo gruppo.
Continua la lettura su Wikinotícias
Fonte: Wikinotícias
Autori: vari
Licenza: 
This work is licensed under a Creative Commons Attribution 2.5 Generic License.
Articolo tratto interamente da Wikinotícias







Nessun commento:
Posta un commento
I commenti sono in moderazione e sono pubblicati prima possibile. Si prega di non inserire collegamenti attivi, altrimenti saranno eliminati. L'opinione dei lettori è l'anima dei blog e ringrazio tutti per la partecipazione. Vi ricordo, prima di lasciare qualche commento, di leggere attentamente la privacy policy. Ricordatevi che lasciando un commento nel modulo, il vostro username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile, inoltre potrà portare al vostro profilo a seconda della impostazione che si è scelta.