Privacy e cookie policy

lunedì 21 luglio 2025

Stati Uniti: il "Big Ugly Bill" di Trump sposta più ricchezza ai miliardari, colpendo lavoratori e poveri



Articolo da Green Left

Questo articolo è stato tradotto automaticamente. La traduzione rende il senso dell’articolo, tuttavia consigliamo di leggere il testo originale su Green Left

Il cosiddetto "Big Beautiful Bill" del presidente degli Stati Uniti Donald Trump è stato firmato il 4 luglio, giorno dell'Indipendenza.

Si tratta di un pacchetto radicale di misure fiscali e di spesa che rimodella aspetti fondamentali della politica interna degli Stati Uniti.

La nuova legge è lunga 870 pagine, ha una portata vasta e costituisce uno dei più grandi trasferimenti di ricchezza dai lavoratori e dai poveri alla classe dei miliardari nella storia degli Stati Uniti.

La logica di Trump, sostenuta dalla maggior parte dei repubblicani, è che una maggiore ricchezza nelle tasche di miliardari come lui, che pagano tasse basse, "ricadrà" sulla classe media e operaia e renderà "tutti gli americani ricchi".

Ma le affermazioni di Trump sono state smentite dagli economisti liberali e conservatori, ritenendole false o fortemente esagerate.

Un sondaggio Economist/ YouGov condotto il 4 luglio ha rilevato che il 53% delle persone si oppone fortemente o in qualche modo alla nuova legge, mentre solo il 35% la sostiene.

Tagli alle tasse

La nuova legge rende permanenti i tagli fiscali di Trump del 2017, inizialmente previsti per una durata di 10 anni. Inoltre, riduce le tasse sui ricchi e aggiunge circa 3.400 miliardi di dollari (alcune stime sono più alte) al debito nazionale in 10 anni.

I repubblicani sono tradizionalmente favorevoli al pareggio di bilancio, ma a Trump questo non importa.

Le aziende otterranno un immediato sollievo finanziario perché potranno ammortizzare il 100% dei costi delle attrezzature e della ricerca.

In un contentino per i lavoratori, la legge abolisce le imposte federali sul reddito per le mance e gli straordinari per chi guadagna meno di 150.000 dollari all'anno. Tuttavia, i lavoratori continueranno a pagare altre imposte sul loro reddito e l'agevolazione fiscale diminuisce all'aumentare del reddito di un singolo lavoratore oltre tale importo.

Aumenta le detrazioni fiscali statali e locali per le imposte federali sul reddito, fissando un tetto massimo di 40.000 dollari per le famiglie che guadagnano meno di 500.000 dollari, il che non apporta alcun vantaggio agli affittuari.

Crea dei "conti Trump" con agevolazioni fiscali per i bambini nati tra il 2025 e il 2028, presumibilmente per incoraggiare risparmi e investimenti per l'istruzione o l'acquisto di una casa.

Trump afferma di star mantenendo molte delle promesse fatte nella campagna elettorale del 2024, ma non menziona i dettagli, tra cui il fatto che i tagli fiscali scadranno dopo il 2028.

Prima del 1983, le prestazioni di previdenza sociale non erano soggette a tassazione. La legge di Trump non elimina tutte le tasse sui beneficiari della previdenza sociale, come promesso dal presidente. Offre invece una detrazione fiscale aggiuntiva temporanea di 6.000 dollari per gli anziani di età pari o superiore a 65 anni che guadagnano 75.000 dollari all'anno, o di 12.000 dollari per le coppie che guadagnano 150.000 dollari.

La rete di sicurezza sociale è indebolita

I finanziamenti per l'assicurazione sanitaria Medicaid, che vanno direttamente ai fornitori anziché ai singoli individui o alle famiglie, sono stati tagliati del 12%, con l'imposizione di nuovi requisiti lavorativi e restrizioni di ammissibilità.

Milioni di persone a basso reddito perderanno la copertura assicurativa Medicaid una volta che la nuova legge entrerà pienamente in vigore a dicembre del prossimo anno. Le cliniche rurali saranno costrette a chiudere, così come molte cliniche nelle comunità urbane povere di neri, latini e asiatici.

Oltre ai tagli al Medicaid, che danneggiano in modo sproporzionato bambini e anziani, ci saranno tagli ai benefici del Supplemental Nutrition Assistance Program (SNAP) (in precedenza noti come buoni pasto) attraverso nuovi requisiti di lavoro e documentazione.

Secondo il Congressional Budget Office e il Center for Economic and Policy Research, si prevede che i tagli ai sussidi SNAP e all'Affordable Care Act ridurranno di 1 trilione di dollari il reddito netto del decimo più povero delle famiglie nel prossimo decennio.

Queste politiche comporteranno anche la perdita dell'assicurazione sanitaria per oltre 12 milioni di persone attualmente coperte. Saranno fortunate se riceveranno assistenza presso i Pronto Soccorso degli Ospedali, che secondo la legge federale devono essere accessibili a tutti.

Taglio all'energia pulita, mentre ICE e militari ne ottengono di più

La legge prevede notevoli riduzioni degli incentivi all'energia pulita, tra cui l'annullamento di molte politiche climatiche dell'era Joe Biden.

Gli incentivi fiscali per l'energia eolica e solare vengono drasticamente ridotti, mentre Trump sta ampliando l'uso dei combustibili fossili.

L'agevolazione fiscale per i veicoli elettrici di 7.500 dollari per i veicoli nuovi e di 4.000 dollari per quelli usati sarebbe dovuta rimanere in vigore fino al 2032. Ora scomparirà il 30 settembre.

Nel frattempo, la legge stanzia 75 miliardi di dollari in nuovi finanziamenti per l'Immigration and Customs Enforcement (ICE), ampliando la sua capacità di detenzione e gli sforzi di espulsione e rendendo il suo bilancio più grande rispetto ad altre agenzie di polizia.

L'ICE funziona come una forza di polizia segreta in uno stato totalitario. Gli agenti indossano maschere e non si identificano quando catturano persone per strada, in violazione delle leggi statali e locali.

L'ICE avrà presto il doppio degli agenti del Federal Bureau of Investigation.

Altri 46 miliardi di dollari sono stati stanziati per ampliare il muro di confine e costruire barriere, e 12 miliardi di dollari per l'espansione della Border Patrol.

Il Dipartimento della Difesa riceverà circa 1 miliardo di dollari in nuovi finanziamenti per la sicurezza delle frontiere.

La legge prevede l'aggiunta di 150 miliardi di dollari in nuove spese militari, tra cui sistemi missilistici e costruzione navale, portando la spesa bellica totale a oltre 1 trilione di dollari.

Altri 25 miliardi di dollari sono stati stanziati affinché gli Stati Uniti sviluppino la propria versione del sistema di difesa missilistico israeliano, soprannominato "Golden Dome".

Verrà effettuato un investimento storico nell'esercito statunitense nell'Artico, che comprenderà anche l'ammodernamento delle navi rompighiaccio e della Guardia costiera.

Tariffe

I dazi di Trump aggraveranno gli effetti negativi della nuova legge di bilancio sui lavoratori poveri, in quanto rappresentano di fatto una tassa su tutti i beni e servizi. Inoltre, annulleranno qualsiasi modesto guadagno per i lavoratori meglio retribuiti che beneficiano dei tagli fiscali e di altre modifiche.

Prima dell'insediamento di Trump, i dazi aggregati erano del 2%. Ora sono saliti al 16% e sono in aumento.

Trump sta usando i dazi per scopi politici. Ha recentemente imposto dazi del 50% su tutte le merci provenienti dal Brasile – dove gli Stati Uniti hanno un surplus commerciale – e sta facendo pressione sul governo affinché ritiri le accuse di insurrezione contro l'ex presidente di estrema destra Jair Bolsonaro.

Da quando è stata firmata la nuova legge fiscale, Trump ha imposto nuovi dazi su Canada (35%), Messico (30%) e Unione Europea (30%). Tutti i dazi entreranno in vigore il 1° agosto.

L'impegno di Trump nel trasformare il governo federale e le sue istituzioni in un regime autoritario ha subito un'accelerazione ancor prima dell'approvazione del nuovo disegno di legge di bilancio.

La Corte Suprema ha ripristinato quasi tutti gli ordini esecutivi di Trump respinti dai tribunali inferiori. I critici all'interno del governo, come i dipendenti pubblici, vengono allontanati o minacciati. Nell'FBI, i test della macchina della verità vengono utilizzati per individuare gli agenti critici nei confronti del direttore Kash Patel e di Trump.

Trump ha dato istruzioni al dipartimento di giustizia di perseguire i suoi presunti nemici, tra cui un ex direttore dell'FBI e un ex direttore della CIA.

Quando Trump perse le elezioni presidenziali del 2020, esortò i suoi sostenitori a mobilitarsi e a prendere il controllo del Campidoglio il 6 gennaio. Più di 1200 persone furono arrestate e processate per il tentativo di insurrezione. Una volta tornato al potere, Trump li perdonò e promise di perseguire i suoi nemici nei tribunali, negli studi legali, nelle università, nei grandi media e nel servizio pubblico.

Trump sta prendendo di mira anche gli stati governati dal Partito Democratico e continua a occupare Los Angeles con la polizia statale e la Guardia Nazionale.

Cresce l'opposizione

Ciononostante, sono aumentate le proteste contro le incursioni dell'ICE nelle scuole, nei tribunali e nei luoghi di lavoro, dove la profilazione razziale viene utilizzata per colpire le persone di colore, gli immigrati clandestini e persino i cittadini statunitensi.

Tuttavia, le proteste non sono state organizzate dai democratici, bensì da persone di base, come gruppi per i diritti degli immigrati e per i diritti civili, dipendenti federali che stanno perdendo il lavoro, veterani e anziani che stanno perdendo i sussidi.

Oltre 5 milioni di persone hanno manifestato in più di 2000 città e paesi il 14 giugno, in occasione delle proteste "No Kings", per opporsi al programma di Trump. Queste proteste hanno fatto seguito a quelle di circa 5,1 milioni di persone che si sono mobilitate in tutto il paese il 5 aprile, durante le proteste "Hands Off".

Sono previste proteste a livello nazionale anche in vista delle elezioni di medio termine del Congresso del novembre 2026.

Mentre il Partito Democratico grida allo scandalo per il trumpismo, ha fatto ben poco durante i quattro anni di mandato di Biden. Ad esempio, Biden non ha cercato di abrogare la legge fiscale di Trump del 2017. Gli amici dei Democratici a Wall Street – che finanziano le loro campagne elettorali – hanno sostenuto la precedente legge fiscale e la sua espansione.

Non si può fare affidamento sull'opposizione borghese dell'"establishment" per contrastare il programma di Trump. Questo stesso establishment attacca i manifestanti che rifiutano l'elettoralismo. Prende di mira persino coloro, come Zohran Mamdani a New York, che si candidano alle elezioni nell'ambito di una strategia per costruire il movimento contro Trump.

Dobbiamo contrastare il trumpismo con l'organizzazione e la mobilitazione nelle strade, nei luoghi di lavoro e nelle comunità. È una lotta lunga, ma quando il sistema teme un cambiamento più radicale, la classe dirigente sarà costretta a fare concessioni.

L'azione di massa è l'unica strategia che può avere successo.


Continua la lettura su Green Left

Fonte: Green Left

Autore: Malik Miah

Licenza: Copyleft 

Articolo tratto interamente da Green Left


Nessun commento:

Posta un commento

I commenti sono in moderazione e sono pubblicati prima possibile. Si prega di non inserire collegamenti attivi, altrimenti saranno eliminati. L'opinione dei lettori è l'anima dei blog e ringrazio tutti per la partecipazione. Vi ricordo, prima di lasciare qualche commento, di leggere attentamente la privacy policy. Ricordatevi che lasciando un commento nel modulo, il vostro username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile, inoltre potrà portare al vostro profilo a seconda della impostazione che si è scelta.