Articolo da Wikinews
Questo articolo è stato tradotto automaticamente. La traduzione rende il senso dell’articolo, tuttavia consigliamo di leggere il testo originale su Wikinews
La marcia LGBT Pride di Parigi, nota anche come Gay Pride, si è svolta sabato 28 giugno 2025. Organizzata dall'associazione Inter-LGBT, questa marcia annuale è un evento importante per la comunità LGBTQIA+ e i suoi alleati, che celebra la diversità e rivendica i diritti uguali.
Diversi politici di destra e del National Rally si sono espressi contro un manifesto in cui sono raffigurati una donna velata e un ragazzo che afferrano la cravatta di un uomo vestito di bianco e nero con un tatuaggio di una croce celtica, a indicare la sua appartenenza al movimento nazionalista di estrema destra, il quale è visibilmente svenuto.
InterLGBT si è difesa denunciando "grossolani fraintendimenti", definendo il manifesto "un'allegoria dell'internazionale reazionaria, gettata nel caos tecnico". Nonostante le critiche, il manifesto ha ricevuto ampio sostegno. Diverse associazioni LGBTQIA+, artisti e personalità pubbliche hanno espresso la loro solidarietà agli organizzatori, elogiandone il coraggio e la creatività. Un editoriale pubblicato sul quotidiano Le Monde , firmato da oltre 200 personalità del mondo politico e culturale, ha denunciato gli attacchi al manifesto e ha ribadito l'importanza della Marcia del Pride come evento di resistenza e celebrazione.
Il ritrovo era alle 13:30 presso la stazione della metropolitana Palais-Royal - Musée du Louvre. I partecipanti si sono poi diretti a Place de la Nation, dove è stato allestito un grande podio per accogliere i partecipanti al loro arrivo. Il percorso tradizionale e simbolico li ha condotti attraverso diversi quartieri simbolo della capitale.
La sera del 28 giugno 2025, il team organizzativo annunciò un'affluenza di 500.000 persone. Secondo un giornalista presente sul posto, il collettivo Eros aveva radunato una quindicina di persone lontano dal corteo.
L'edizione 2025 del Pride March si è svolta in un contesto internazionale segnato da tensioni e battute d'arresto per i diritti delle persone queer. La rielezione di Donald Trump negli Stati Uniti, in particolare, ha dato nuovo impulso alle teorie omofobe e transfobiche.
Continua la lettura su Wikinews
Fonte: Wikinews
Autori: vari
Licenza: 
This work is licensed under a Creative Commons Attribution 2.5 Generic License.
Articolo tratto interamente da Wikinews - La source d'information que vous pouvez écrire
Photo credit Caroline Léna Becker, CC BY-SA 4.0, via Wikimedia Commons







Nessun commento:
Posta un commento
I commenti sono in moderazione e sono pubblicati prima possibile. Si prega di non inserire collegamenti attivi, altrimenti saranno eliminati. L'opinione dei lettori è l'anima dei blog e ringrazio tutti per la partecipazione. Vi ricordo, prima di lasciare qualche commento, di leggere attentamente la privacy policy. Ricordatevi che lasciando un commento nel modulo, il vostro username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile, inoltre potrà portare al vostro profilo a seconda della impostazione che si è scelta.