![Alice Walker](https://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/thumb/5/59/Alice_Walker.jpg/512px-Alice_Walker.jpg?20170406224324)
Articolo da VoxFeminae
Questo articolo è stato tradotto automaticamente. La traduzione rende il senso dell’articolo, tuttavia consigliamo di leggere il testo originale su VoxFeminae
Alice Walker è una scrittrice, poetessa e femminista, nota al grande pubblico soprattutto per il suo romanzo "Il colore viola", pubblicato nel 1983, per il quale vinse il Premio Pulitzer.
Il romanzo è stato adattato in un film da Steven Spielberg nel 1985, con Whoopi Goldberg e Oprah Winfrey.
Nacque nel 1944 in una povera famiglia di contadini a Eatonton, in Georgia. Sua madre lavorava come domestica per sostenere i suoi otto figli, di cui Walker era il più piccolo. All'età di otto anni, mentre giocava con i suoi fratelli, subì una grave ferita all'occhio a causa di un proiettile pneumatico. A causa della cicatrice visibile sull'occhio, divenne introversa e trovò conforto nella lettura e nella scrittura.
Vivendo in un Sud diviso dal punto di vista razziale, frequentò scuole segregate. Era la migliore studentessa della sua classe e si iscrisse all'università con una borsa di studio. Rifiutò una borsa di studio in Francia per recarsi nel Mississippi e partecipare al movimento per i diritti civili degli afroamericani. Lì insegnò poesia a studenti e attivisti.
"La poesia nasce naturalmente dal desiderio di resistenza, passione, coraggio, dedizione e fede nel futuro", spiega Walker.
Fu una delle principali attiviste del movimento e nel 1962 fu invitata a visitare il dott. Martin Luther King Jr. I suoi primi lavori furono creati in questo periodo e traevano ispirazione da temi quali razzismo, povertà e genere. Si laureò nel 1965, lo stesso anno in cui pubblicò il suo primo racconto. Dopo il college ha lavorato come assistente sociale, professoressa e conferenziere.
Il colore viola" è il suo terzo romanzo, con il quale ha raggiunto fama mondiale. La storia, ambientata nel 1900, racconta la vita di una donna afroamericana, Celia, che ha subito terribili abusi da parte del padre e in seguito del marito. L'adattamento cinematografico del romanzo ha avuto altrettanto successo e ha ottenuto numerose nomination come miglior film.
Walker in seguito incluse i personaggi e le loro relazioni in altri due romanzi, The Temple of My Familiar (1989) e Possessing the Secret of Joy (1992), che ricevettero il plauso della critica ma causarono anche polemiche a causa del tema delle mutilazioni genitali femminili. Come una delle voci più importanti del femminismo nero, Walker sottolinea nei suoi romanzi l'esperienza delle donne nere come personaggi principali e protagoniste attraverso le quali viene comunicata l'universalità dell'esperienza umana, come spiega Gloria Steneim:
"(Walker) ritrae in modo potente l'esperienza femminile, estendendola oltre i confini di razza e classe."
Gli altri suoi romanzi e raccolte di poesie non hanno attirato la stessa attenzione di "Il colore viola", ma non sono stati dimenticati e sono spesso citati e utilizzati nei corsi di letteratura e storia americana. Walker continua a scrivere e pubblicare le sue opere e porta avanti il suo lavoro di importante attivista sociale e politica.
Continua la lettura su VoxFeminae
Fonte: VoxFeminae
Autore: Jana Kujundžić
![](https://i.creativecommons.org/l/by-nc-sa/3.0/it/88x31.png)
Articolo tratto interamente da VoxFeminae
Photo credit Virginia DeBolt, CC BY-SA 2.0, via Wikimedia Commons
Nessun commento:
Posta un commento
I commenti sono in moderazione e sono pubblicati prima possibile. Si prega di non inserire collegamenti attivi, altrimenti saranno eliminati. L'opinione dei lettori è l'anima dei blog e ringrazio tutti per la partecipazione. Vi ricordo, prima di lasciare qualche commento, di leggere attentamente la privacy policy. Ricordatevi che lasciando un commento nel modulo, il vostro username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile, inoltre potrà portare al vostro profilo a seconda della impostazione che si è scelta.