martedì 4 febbraio 2025

Repubblica Democratica del Congo: oltre 700 morti da domenica negli scontri a Goma

Rond point INSTIGO Goma

Articolo da Wikinews

Questo articolo è stato tradotto automaticamente. La traduzione rende il senso dell’articolo, tuttavia consigliamo di leggere il testo originale su Wikinews

La Repubblica Democratica del Congo è alle prese con combattimenti a Goma, che hanno causato più di 700 morti da domenica e il bilancio è destinato a salire, secondo Stéphane Dujarric, portavoce delle Nazioni Unite.

Gli attuali combattimenti sono estremamente mortali e mirano a conquistare e controllare la città di Goma, situata nella parte orientale della RDC. Secondo l'ONU, il bilancio provvisorio è di 700 morti e 2.800 feriti.

La conquista di Goma da parte del gruppo armato M23

Da diversi giorni la città di Goma è teatro di un conflitto armato che vede coinvolte le forze armate ruandesi, supportate dal gruppo armato M23.

Secondo Jean-Pierre Lacroix, capo delle operazioni di mantenimento della pace delle Nazioni Unite, "la situazione resta tesa e instabile, con occasionali scontri a fuoco ", ma si sta calmando. Tuttavia, afferma che la situazione resta critica perché la città è stata colpita da munizioni inesplose.

Una rapida avanzata verso sud

Jean-Pierre Lacroix condivide le informazioni da lui ricevute secondo cui l'esercito ruandese e il gruppo M23 stanno continuando la loro rapida avanzata verso sud, in direzione di Bukavu. Teme che l'aeroporto di Kavumu possa essere preso di mira dal Ruanda.

È preoccupato perché ritiene che le relazioni tra Ruanda e Sudafrica potrebbero essere in pericolo. Ricorda però anche che se si verificasse una rottura diplomatica, il rischio principale sarebbe quello di assistere a "un conflitto regionale più ampio" .

Paura di conflitti regionali ed emergenza sanitaria a Goma

Secondo il presidente del Burundi Evariste Ndayishimiye, "se il Congo orientale non ha pace, la regione non ha pace" . Afferma che il suo Paese è in pericolo, ma che oltre a ciò, l'intera regione rischia di entrare in conflitto, perché il conflitto avrà ripercussioni su Tanzania, Uganda e Kenya.

Il presidente del Burundi sostiene che l'obiettivo del Ruanda è quello di saccheggiare le risorse naturali della regione, ma il Ruanda nega tutto e afferma che il suo obiettivo è quello di sradicare i gruppi armati responsabili del genocidio dei Tutsi del 1994.

Sul piano umanitario, i giornalisti dell'AFP riferiscono che Goma sta affrontando carenze di carburante e di denaro, ma anche che stanno iniziando a svilupparsi alcune epidemie e che non c'è modo di aiutare la popolazione.

Continua la lettura su Wikinews

Fonte: Wikinews


Autori: vari

Licenza: Creative Commons License
This work is licensed under a Creative Commons Attribution 2.5 Generic License.

Articolo tratto interamente da 
Wikinews - La source d'information que vous pouvez écrire

Photo credit VALENTIN NVJ, CC BY-SA 4.0, via Wikimedia Commons


Nessun commento:

Posta un commento

I commenti sono in moderazione e sono pubblicati prima possibile. Si prega di non inserire collegamenti attivi, altrimenti saranno eliminati. L'opinione dei lettori è l'anima dei blog e ringrazio tutti per la partecipazione. Vi ricordo, prima di lasciare qualche commento, di leggere attentamente la privacy policy. Ricordatevi che lasciando un commento nel modulo, il vostro username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile, inoltre potrà portare al vostro profilo a seconda della impostazione che si è scelta.