martedì 7 maggio 2024

Sale a 90 il numero delle vittime delle inondazioni del Rio Grande do Sul

Alagamento em zona urbana da região metropolitana de Porto Alegre - 4 (cropped)


Articolo da Brasil de Fato

Questo articolo è stato tradotto automaticamente. La traduzione rende il senso dell’articolo, tuttavia consigliamo di leggere il testo originale su Brasil de Fato

Sono state colpite più di 1,36 milioni di persone; 451mila sono senza elettricità; le autostrade hanno 95 tratti bloccati

Il numero delle vittime delle tempeste e delle inondazioni che hanno colpito il Rio Grande do Sul è già arrivato a 90. Il bollettino diffuso martedì mattina (7) dalla Protezione civile dello Stato informa inoltre che altri 4 morti sono sotto inchiesta. Ci sono 132 persone disperse e altre 361 ferite.

Secondo il bollettino, 155.741 persone sono senza casa e 48.187 sono ospitate in strutture di accoglienza. Dei 497 comuni del Rio Grande do Sul, 388 segnalano problemi legati a tempeste e inondazioni. La popolazione colpita supera 1,36 milioni.

La previsione di pioggia a partire dalla metà di questa settimana nelle zone già devastate dalle tempeste mette nuovamente in allerta la popolazione dello stato. Oltre alla pioggia c'è la possibilità di raffiche di vento intense, che superano i 100 km/h. Inmet segnala anche il rischio grandine.

Controlla i livelli del fiume questo martedì mattina:

Guaíba - Porto Alegre – 5,27 metri
Rio Taquari - Muçum – 7,44 metri
Rio Caí - Feliz – 3,51 metri
Rio Uruguai - Uruguaiana – 9,71 metri
Rio dos Sinos - São Leopoldo – 7,26 metri

Elettricità, acqua e telefono

Nello Stato sono più di 451mila le persone senza elettricità. Tra quelli serviti dal CEEE Equatorial i punti senza energia elettrica sono 206.114 (l'11,45% del totale clienti). Di quelli serviti da RGE Sul sono 245mila punti (il 7,9% del totale clienti).

Sono oltre 649mila le persone servite da Corsan che sono senza acqua (il 22% del totale dei clienti). A Porto Alegre è operativa solo una delle cinque Stazioni di Trattamento dell'Acqua (ETA), quella nella regione di Belém Novo, con erogazione ridotta a causa della torbidità dell'acqua. Circa l’85% della popolazione non dispone di risorse sufficienti da parte del Dipartimento comunale delle acque e delle fognature (Dmae).

Tim è senza servizi telefonici e internet in 20 comuni. Vivo è senza servizi telefonici e internet in 172 comuni. Claro è senza servizi telefonici e internet in 19 comuni.

Ripresa delle lezioni

Martedì riprendono le lezioni nelle scuole appartenenti agli Uffici statali di coordinamento dell'istruzione (CRE) di Uruguaiana, Osório, Erechim, Rio Grande, Palmeira das Missões, Três Passos, São Luiz Gonzaga, São Borja e Ijuí, Caxias do Sul, Pelotas, Santa Cruz fare Sud, Passo Fundo, Santa Maria, Cruz Alta, Bagé, Santo Ângelo, Bento Gonçalves, Santa Rosa; Santana do Livramento, Vacaria, Soledade e Carazinho.

Non è ancora prevista la ripresa delle scuole CRE a Porto Alegre, São Leopoldo, Estrela, Guaíba, Cachoeira do Sul, Canoas e Gravataí.

Autostrade bloccate

Le piogge che hanno colpito lo stato hanno causato danni e cambiamenti nel traffico sulle strade statali del Rio Grande do Sul. Attualmente ci sono 95 tratti su 41 autostrade con chiusure totali e parziali, comprese strade e ponti. Le informazioni provengono dal Dipartimento Autonomo delle Autostrade (Daer), consolidato con il Comando Stradale della Brigata Militare (CRBM), coprendo anche le autostrade concesse e quelle gestite dall'Empresa Gaúcha de Rodovias (EGR).

La Segreteria della Logistica e dei Trasporti (Selt) lavora per liberare le autostrade il più rapidamente possibile, in modo da garantire la circolazione veicolare e pedonale. Vedi di seguito lo stato di ciascuna autostrada interessata.

Aeroporto, Trainsurb e porti

L'aeroporto internazionale Salgado Filho, a Porto Alegre (RS), è chiuso a tempo indeterminato, con tutti i voli sospesi. Fraport, la società che gestisce l'aeroporto, stima che il 30 maggio sarà la data definitiva per la sospensione delle operazioni.

Trensurb, che serve la regione metropolitana e Vale dos Sinos, ha sospeso la circolazione dei treni a tempo indeterminato a causa delle inondazioni. Il Centro di Controllo Operativo di Trensurb continua ad essere costantemente monitorato e sarà informato sulla ripresa dei servizi il prima possibile.

Il porto di Rio Grande funziona normalmente. I porti di Porto Alegre e Pelotas hanno sospeso le operazioni.

Fonte: BdF Rio Grande do Sul

Montaggio: Marcelo Ferreira


Continua la lettura su Brasil de Fato

Fonte: Brasil de Fato

Autore: Redação Brasil de Fato 

Licenza: Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non opere derivate 4.0 Internazionale.

Articolo tratto interamente da Brasil de Fato

Photo credit Lechatjaune, CC BY-SA 4.0, via Wikimedia Commons



Nessun commento:

Posta un commento

I commenti sono in moderazione e sono pubblicati prima possibile. Si prega di non inserire collegamenti attivi, altrimenti saranno eliminati. L'opinione dei lettori è l'anima dei blog e ringrazio tutti per la partecipazione. Vi ricordo, prima di lasciare qualche commento, di leggere attentamente la privacy policy. Ricordatevi che lasciando un commento nel modulo, il vostro username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile, inoltre potrà portare al vostro profilo a seconda della impostazione che si è scelta.