martedì 7 maggio 2024

Il presidente della regione Liguria è stato arrestato



Articolo da Wikinotizie, le notizie a contenuto aperto

Martedì 7 maggio 2024

Il presidente della Liguria Giovanni Toti è stato arrestato stamattina dalla Guardia di Finanza in seguito al ricevimento illecito di denaro in cambio di favori e finanziamenti. Attualmente, il governatore ligure è agli arresti domiciliari e insieme a lui sono state fermate anche altre nove persone tra cui l'imprenditore ed ex presidente delle società sportive Genoa e Livorno Aldo Spinelli e l'ex presidente dell'Autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure Occidentale, Paolo Emilio Signorini, oggi amministratore delegato di Iren, portato direttamente in carcere.

Le accuse, per Toti, riguardano l'aver accettato 74.000 mila euro da parte di Spinelli in cambio di favori; in manette anche il braccio destro di Toti, Matteo Cozzani, capo di gabinetto della Regione Liguria. È accusato di corruzione elettorale, aggravato dalla circostanza di cui all'art. 416-bis.1 c.p. perché, per l'accusa, avrebbe agevolato l'attività di Cosa Nostra.

Sono stati sottoposti al divieto temporaneo di esercitare l'attività imprenditoriale e professionale con l'accusa di corruzione Francesco Moncada, Roberto Spinelli, imprenditore nel settore logistico ed immobiliare, figlio di Aldo Spinelli e Mauro Vianello, imprenditore operante nell'ambito del Porto di Genova, accusato di corruzione nei confronti di Signorini, ex presidente del porto. 

Fonte: Wikinotizie, le notizie a contenuto aperto 


Autori: vari

Licenza: Creative Commons License
This work is licensed under a Creative Commons Attribution 2.5 Generic License.

Articolo tratto interamente da Wikinotizie, le notizie a contenuto aperto

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti sono in moderazione e sono pubblicati prima possibile. Si prega di non inserire collegamenti attivi, altrimenti saranno eliminati. L'opinione dei lettori è l'anima dei blog e ringrazio tutti per la partecipazione. Vi ricordo, prima di lasciare qualche commento, di leggere attentamente la privacy policy. Ricordatevi che lasciando un commento nel modulo, il vostro username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile, inoltre potrà portare al vostro profilo a seconda della impostazione che si è scelta.