martedì 7 maggio 2024

È morto César Luis Menotti



Articolo da Wikinoticias

Questo articolo è stato tradotto automaticamente. La traduzione rende il senso dell’articolo, tuttavia consigliamo di leggere il testo originale su Wikinoticias

Il calcio argentino piange la scomparsa del direttore tecnico campione del mondo nel 1978, César Luis Menotti.

È nato a Rosario il 22 ottobre 1938, anche se il suo documento indica il 5 novembre come suo compleanno a causa del ritardo del padre nel registrarlo all'anagrafe. Quando suo padre morì nel 1955, andò a vivere con alcuni amici, che lo convinsero ad aderire al Partito Comunista. E cominciò anche ad allenare squadre di calcio, prima per un breve periodo al Newell's per poi passare all'Huracán con cui fu campione nel 1973 e fu il suo salto nella Nazionale del suo paese con la quale divenne campione nel 1978, titolo che gli non riuscì a difendersi nel 1982 e andò in Spagna, al Barcellona dove vinse tre titoli. Tornò in Argentina per allenare il Boca nel 1986 per un anno e tornò in Spagna, questa volta all'Atlético de Madrid. Ritornò definitivamente nel suo Paese a metà degli anni '90, allenando il Boca e l'Independiente, club di cui era anche allenatore. Al momento della sua morte era il Direttore delle Squadre Nazionali dell'AFA.

La Federcalcio argentina si rammarica di comunicare con grande tristezza la morte di César Luis Menotti, attuale direttore delle squadre nazionali ed ex allenatore campione del mondo dell'Argentina.

Continua la lettura su Wikinoticias

Fonte: Wikinoticias


Autori: vari

Licenza: Creative Commons License
This work is licensed under a Creative Commons Attribution 2.5 Generic License.

Articolo tratto interamente da 
Wikinoticias



Nessun commento:

Posta un commento

I commenti sono in moderazione e sono pubblicati prima possibile. Si prega di non inserire collegamenti attivi, altrimenti saranno eliminati. L'opinione dei lettori è l'anima dei blog e ringrazio tutti per la partecipazione. Vi ricordo, prima di lasciare qualche commento, di leggere attentamente la privacy policy. Ricordatevi che lasciando un commento nel modulo, il vostro username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile, inoltre potrà portare al vostro profilo a seconda della impostazione che si è scelta.