Articolo da OndaRock
E' morta a 87 anni dopo una breve malattia Giovanna Marini, voce storica della canzone popolare italiana. Compositrice, cantante, ricercatrice, ha dedicato la sua vita alla tradizione orale fondando la scuola di musica popolare di Testaccio negli anni Settanta, la prima nel suo genere, che continua la sua attività ancora oggi.
Soprannominata la "Joan Baez italiana", la cantautrice ha lasciato un solco profondo nel panorama musicale folk nazionale, distinguendosi per le sue canzoni di impegno civile lavorando con Ivan Della Mea, Paolo Pietrangeli, i Pastori di Orgosolo, il Gruppo di Piadena. Dopo la morte di Pasolini, affermò: "Un paese che è capace di uccidere un poeta è un paese malato".Tra le sue collaborazioni anche un prezioso album realizzato insieme a Francesco De Gregori, "Il fischio del vapore" (2002), che raccolse classici della musica popolare italiana, arricchendoli di nuovi spunti.
Autore: redazione di OndaRock
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 3.0 Italia.
Un mito!
RispondiElimina👍
Elimina