giovedì 9 maggio 2024

È morta all'età di 87 anni la cantautrice Giovanna Marini

Giovanna Marini, 2003


Articolo da OndaRock

E' morta a 87 anni dopo una breve malattia Giovanna Marini, voce storica della canzone popolare italiana. Compositrice, cantante, ricercatrice, ha dedicato la sua vita alla tradizione orale fondando la scuola di musica popolare di Testaccio negli anni Settanta, la prima nel suo genere, che continua la sua attività ancora oggi.

Soprannominata la "Joan Baez italiana", la cantautrice ha lasciato un solco profondo nel panorama musicale folk nazionale, distinguendosi per le sue canzoni di impegno civile lavorando con Ivan Della Mea, Paolo Pietrangeli, i Pastori di Orgosolo, il Gruppo di Piadena. Dopo la morte di Pasolini, affermò: "Un paese che è capace di uccidere un poeta è un paese malato".
Tra le sue collaborazioni anche un prezioso album realizzato insieme a Francesco De Gregori, "Il fischio del vapore" (2002), che raccolse classici della musica popolare italiana, arricchendoli di nuovi spunti.

Romana, figlia del compositore Giovanni Salviucci e allieva di Andres Segovia, Giovanna Marini è stata una delle "cantastorie", come lei amava definirsi, più importanti del panorama musicale italiano. Negli anni 60 frequentò intellettuali e scrittori come Pier Paolo Pasolini, Italo Calvino, Roberto Leydi, Gianni Bosio e Diego Carpitella che la iniziarono alla canzone popolare e alle canzoni d’autore. Negli anni successivi la Marini partecipò alla storia del “Nuovo Canzoniere Italiano” portando in giro per l’Italia le canzoni sociali con diversi cantautori politici. Negli anni 70 fondò la prima scuola popolare di musica in Italia, quella di Testaccio, nell'omonimo quartiere romano. 

Continua la lettura su OndaRock


Fonte: OndaRock 


Autore: redazione di OndaRock



Articolo tratto interamente da 
OndaRock



2 commenti:

I commenti sono in moderazione e sono pubblicati prima possibile. Si prega di non inserire collegamenti attivi, altrimenti saranno eliminati. L'opinione dei lettori è l'anima dei blog e ringrazio tutti per la partecipazione. Vi ricordo, prima di lasciare qualche commento, di leggere attentamente la privacy policy. Ricordatevi che lasciando un commento nel modulo, il vostro username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile, inoltre potrà portare al vostro profilo a seconda della impostazione che si è scelta.