Articolo da Socialist Worker
Questo articolo è stato tradotto automaticamente. La traduzione rende il senso dell’articolo, tuttavia consigliamo di leggere il testo originale su Socialist Worker
Lo sciopero dei medici junior di questa settimana in tutta l’Inghilterra può diventare un punto focale per tutti coloro che lavorano nel NHS – e per le migliaia di altri che dipendono da questo. Questo è stato il messaggio di una manifestazione di solidarietà in uno dei più piccoli ospedali generali di Londra.
Decine di operatori sanitari - dal personale di amministrazione ai terapeuti - si sono riuniti con un picchetto all'ora di pranzo all'ospedale di Homerton giovedì. Ha segnato il secondo giorno dello sciopero di sei giorni dei medici.
Sono stati raggiunti da attivisti locali della salute e sindacalisti, oltre a consiglieri locali e deputato socialista Jeremy Corbyn.
Il rappresentante della BMA e il sorprendente dottore Johnny Denfhy ha aperto la manifestazione dicendo: “Il NHS è la cosa migliore mai fatta in questo paese, ma ora è in una battaglia per la sopravvivenza”.
Ha detto che il governo aveva già speso di più per cercare di sconfiggere il sindacato che sarebbe costato risolvere la richiesta dei medici in pieno. “Ciò significa che lo scopo del governo è ideologico”, ha detto ad un forte applauso.
Sharon è un ufficiale di apparecchio chirurgico che ha lavorato presso l'Homerton per 21 anni. Il membro del sindacato Unison ha detto a Socialist Worker che era desiderosa di uscire sulla linea del picchetto durante la sua pausa pranzo.
“Questi medici lavorano molto duramente e non sono pagati abbastanza”, ha detto. Ad essere onesti, nessuno che lavora per il Servizio Sanitario Nazionale è pagato abbastanza, quindi se ottengono una vittoria, penso che renderà più facile per tutti noi vincere.
Sharon si preoccupa per lo stato del Servizio Sanitario Nazionale, e teme che i Tories cercheranno di fare più tagli.
“Nel mio dipartimento, siamo più affollati di prima del Covid. Vediamo molti più pazienti ma con meno personale. Devi chiederti quanto tempo può andare avanti? Cosa rimarrà del servizio tra 20 anni?”, ha detto.
“Non possiamo permettere che taglino i servizi e privatizzarci. Questa lotta per la retribuzione deve riguardare la lotta per il servizio sanitario nazionale nel suo complesso.
Des, un rappresentante del sindacato locale dell'istruzione NEU, ha preso questo tema. Ha sottolineato la vasta ricchezza dei ricchi e la contrapponeva con la mancanza di denaro per i servizi pubblici, tra cui la salute e l'istruzione.
“In Gran Bretagna, ora ci sono più miliardari che mai. Dovremmo tassare queste persone per assicurarci di avere ciò di cui abbiamo bisogno”.
Il sindacato RMT Rees lavora in una stazione ferroviaria vicina. Ha raccontato alla manifestazione perché l'Homerton, e tutto ciò che funziona in esso, significa così tanto per lui.
“Quest’ospedale mi ha salvato la vita qualche anno fa. E da allora, ha trattato un infortunio alla spalla, quindi sono molto felice di vedere alcuni dei miei fisioterapisti qui a sostegno dei medici oggi”.
“Tutti noi lavoratori siamo sotto attacco. E, se non combattiamo le cose, le cose peggioreranno. Possiamo già vedere cosa sta facendo la privatizzazione al Servizio Sanitario Nazionale”.
Guardando alle prossime elezioni generali, Dale ha aggiunto: “Non ha senso che i laburisti ingdano al potere e poi ripetiamo le politiche dei Tory”. Ciò ha suscitato una grande risposta da parte della folla che era cresciuta.
Jeremy Corbyn ha detto al raduno che i medici avevano ragione a sfidare la pressione di destra per colpire per sei giorni.
“Sappiamo che non si tratta solo di retribuzione, ma è a sostegno del NHS. Questa disputa riguarda la possibilità di pagare l'affitto qui a Londra, e si tratta dello stress del lavoro e dello stress di essere in debito.
“Quello a cui stiamo assistendo oggi è il risultato del 2012 Health and Social Care Act – è lo smantellamento del NHS.
“Il NHS sta diventando solo un distintivo per gli interessi del settore privato che ora gestiscono parti del servizio. Il settore privato ora vuole tutto”.
E Corbyn aveva anche un messaggio per la leadership laburista. Se la festa vende la sua anima ai grandi affari, aprirà la porta all’estrema destra. Abbiamo bisogno di solidarietà orgogliosa tra i lavoratori per respingerli”, ha detto.
Completando la manifestazione, il paziente locale Millie ha fatto un passo avanti con il microfono e ha detto ai medici quanto credeva nella loro lotta. “Non essere emotivamente ricattato da questo governo”, ha insistito. “Non pensare che il pubblico creda che i medici non si preoccupi dei pazienti. Sappiamo che possiamo contare su di te.
“Sono loro, il governo, a cui non importa. Non si preoccupano di nessuno tranne che di se stessi. Ecco perché tutti noi dobbiamo lottare per il Servizio Sanitario Nazionale”.
Il raduno di Homerton ha dato ai medici una spinta in un momento in cui i documenti di destra e i politici stanno sparando per loro.
È qualcosa che potrebbe essere ripetuto in quasi tutti i luoghi di lavoro del NHS in Inghilterra o Galles, che si unirà allo sciopero lunedì prossimo. E può ispirare altri operatori sanitari. Gli attivisti in tutti i principali sindacati si stanno ora preparando per un nuovo giro di dispute salariali che iniziano questa primavera che potrebbe aiutare ad affondare questo governo marcio.
Continua la lettura su Socialist Worker
Fonte: Socialist Worker
Autore: Yuri Prasad
Articolo tratto interamente da Socialist Worker
Nessun commento:
Posta un commento
I commenti sono in moderazione e sono pubblicati prima possibile. Si prega di non inserire collegamenti attivi, altrimenti saranno eliminati. L'opinione dei lettori è l'anima dei blog e ringrazio tutti per la partecipazione. Vi ricordo, prima di lasciare qualche commento, di leggere attentamente la privacy policy. Ricordatevi che lasciando un commento nel modulo, il vostro username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile, inoltre potrà portare al vostro profilo a seconda della impostazione che si è scelta.