sabato 6 maggio 2017

6 maggio 1976 – Terremoto del Friuli: per non dimenticare



Il terremoto del Friuli del 1976 fu un sisma di magnitudo 6,4 della scala Richter che colpì il Friuli, e i territori circostanti, alle ore 21:00:12 del 6 maggio 1976, con ulteriori scosse l'11 e 15 settembre.

Il sisma in cifre

Aree colpita: 5.500 chilometri quadrati
Popolazione colpita: 600mila abitanti
Morti: 990
Sfollati: più di 100.000
Case distrutte: 18.000
Case danneggiate: 75.000
Danni al territorio: 4.500 miliardi di lire (oltre 18,5 miliardi di euro del 2010)
Comuni coinvolti: 45 comuni “rasi al suolo” come Gemona, Venzone, Buia, Pinzano al Tagliamento, Monteaperta (frazione di Taipana) e Osoppo, 40 “gravemente danneggiati” e 52 “danneggiati”: tutti fra Udine e Pordenone, più tre soli comuni della provincia di Gorizia.

Testo tratto da Wikipedia




Video credit Daniele Asero caricato su YouTube


6 commenti:

  1. Eccome se lo ricordo, ho parenti di laggiù e ricordo bene della paura che le mie zie mi raccontarono.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono eventi che ti segnano la vita e non facili da dimenticare.

      Elimina
  2. Quanti anni sono passati da allora ma certe tragedie non si possono dimenticare e vanno ricordate soprattutto perchè vi sia più sicurezza nelle nuove costruzioni e nella cura dell'ambiente. Buona domenica

    RispondiElimina
  3. Eccome se lo ricordo,abbiamo dormito a Udine nel prato di fronte a casa!

    RispondiElimina

I commenti sono in moderazione e sono pubblicati prima possibile. Si prega di non inserire collegamenti attivi, altrimenti saranno eliminati. L'opinione dei lettori è l'anima dei blog e ringrazio tutti per la partecipazione. Vi ricordo, prima di lasciare qualche commento, di leggere attentamente la privacy policy. Ricordatevi che lasciando un commento nel modulo, il vostro username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile, inoltre potrà portare al vostro profilo a seconda della impostazione che si è scelta.