mercoledì 27 luglio 2016
Trovato gene responsabile della SLA grazie all'Ice Bucket Challenge
Articolo da Wikinotizie, le notizie a contenuto aperto
Mercoledì 27 luglio 2016
L'Ice Bucket Challenge, fenomeno diventato virale nel 2014, ha fatto sì che potesse essere scoperto un gene responsabile della sclerosi laterale amiotrofica, chiamato "gene NEK1".
Grazie all'Ice Bucket Challenge sono stati raccolti circa 115 000 000 $ con l'aiuto dei video virali in cui le persone si svuotavano addosso dell'acqua con cubetti di ghiaccio. Sebbene fosse stata criticata come pratica, i fondi raccolti hanno finanziato sei progetti di ricerca.
La ricerca del Project MinE, pubblicata su Nature Genetics, ha visto lo sforzo di più di 80 ricercatori impegnati nella più grande ricerca sull'ereditarietà della SLA. Lucie Bruijn, Chief Scientist della ALS Association, ha affermato che la ricerca è stata possibile anche grazie al gran numero di campioni raccolti negli anni.
Fonte: Wikinotizie, le notizie a contenuto aperto
Autori: vari
Licenza:
This work is licensed under a Creative Commons Attribution 2.5 Generic License.
Articolo tratto interamente da Wikinotizie, le notizie a contenuto aperto
Photo credit slgckgc (Doing the ALS Ice Bucket Challenge) [CC BY 2.0], attraverso Wikimedia Commons
2 commenti:
I commenti sono in moderazione e sono pubblicati prima possibile. Si prega di non inserire collegamenti attivi, altrimenti saranno eliminati. L'opinione dei lettori è l'anima dei blog e ringrazio tutti per la partecipazione. Vi ricordo, prima di lasciare qualche commento, di leggere attentamente la privacy policy. Ricordatevi che lasciando un commento nel modulo, il vostro username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile, inoltre potrà portare al vostro profilo a seconda della impostazione che si è scelta.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Mi sembra un buon passo per debbellare questa malattia, o almeno lo spero ... ora mi leggo tutto l'articolo, grazie.
RispondiEliminadavvero una notizia importante!!!
RispondiElimina