sabato 23 luglio 2016

Strage a Monaco di Baviera: 9 morti e 27 feriti

July2016-munich-shootings-map

Articolo da La Stampa

Monaco il giorno dopo. Resta lo choc, la paura, la rabbia e l’incredulità per quello che è accaduto ieri nel tardo pomeriggio nel centro commerciale Olympia. Ali Sonboly, 18enne tedesco-iraniano, armato con una pistola Glock 9 mm e 300 proiettili, prima ha fatto fuoco davanti a un fast food poi tra i negozi, uccidendo nove persone, la maggior parte giovani tra i 14 e i 20 anni, oltre a una donna di 45, e mettendo in scacco una città senza un motivo ben chiaro. Sono 27 le persone ferite, di cui 10 in condizioni gravi e tra essi anche un 13enne. Tutte persone del posto, nessun turista è stato coinvolto nella tragedia.

MERKEL: “SOFFRIAMO PER LE FAMIGLIE DELLE VITTIME” 

La cancelliera tedesca Angela Merkel ha espresso il «grande cordoglio» del governo e della Germania verso «le famiglie di coloro che non torneranno più a casa, a nome di tutti condividiamo il vostro dolore, soffriamo con voi. Il pensiero ai numerosi feriti che possano guarire completamente». «Scopriremo cosa c’è dietro a questo attacco. Faremo di tutto per garantire sicurezza e libertà» ha aggiunto.


E ora Monaco cerca di ritornare alla normalità. È diminuita anche la presenza della polizia in città, che prima sembrava sotto assedio. Ieri 2.500 agenti di polizia e circa lo stesso numero di vigili del fuoco e soccorritori sono stati spostati da tutta la Baviera nel capoluogo. Solo il centro commerciale Olympia resta off limits.

LA POLIZIA: HA AGITO DA SOLO, NESSUN LEGAME CON L’ISIS

L’autore della strage ha agito solo, non aveva complici, e a casa sua non è stato trovato materiale legato a Isis, ma solo documentazione su stragi del passato: lo ha detto in conferenza stampa Hubertus Andrae, capo della polizia di Monaco, precisando che «non c’è alcun legame» tra la strage e il tema dei profughi. Andrae ha detto che «non c’è nessuna prova» che il 18enne sia stato vittima di bullismo mentre, ha aggiunto: «E’ evidente il legame» dell’eccidio di Monaco con la strage compiuta da Anders Breivik a Utoya 5 anni fa (69 morti) «di cui ieri cadeva il quinto anniversario».

IL PROCURATORE: ERA IN TERAPIA PSICHIATRICA  


Un altro importante dettaglio sulla vita privata del killer emerge dal procuratore di Monaco Thomas Steinkraus-Koch: il giovane si era sottoposto a «terapia psichiatrica», curato per depressione. Notizia poi confermata anche dal ministro dell’Interno della Baviera, Joachim Hermann.

Continua la lettura su La Stampa


Fonte: La Stampa

Autore: Fulvio Cerutti - Daniela Lanni


Licenza: Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.


Articolo tratto interamente da 
La Stampa 


Photo credit Veggies (Base map from OpenStreetMap) [ODbL or CC BY-SA 2.0], via Wikimedia Commons


2 commenti:

I commenti sono in moderazione e sono pubblicati prima possibile. Si prega di non inserire collegamenti attivi, altrimenti saranno eliminati. L'opinione dei lettori è l'anima dei blog e ringrazio tutti per la partecipazione. Vi ricordo, prima di lasciare qualche commento, di leggere attentamente la privacy policy. Ricordatevi che lasciando un commento nel modulo, il vostro username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile, inoltre potrà portare al vostro profilo a seconda della impostazione che si è scelta.