mercoledì 15 maggio 2013

La fame aumenta anche in Gran Bretagna

 
Articolo da Pressenza
 
 
In Gran Bretagna i drastici tagli alle spese sociali realizzati dal governo di coalizione hanno un impatto sempre maggiore. Le misure di austerità che cercano di fronteggiare la crisi finanziaria hanno effetti devastanti sui settori più vulnerabili.
Secondo un’indagine del sito Netmums una madre inglese su cinque non sa come nutrire i figli. Migliaia di persone dipendono da organizzazioni benefiche e banchi alimentari per sfamare se stesse e le loro famiglie.
Negli ultimi dodici mesi il Trussell Trust, il maggior banco alimentare della Gran Bretagna, ha dato da mangiare a 350.000 persone, 100.000 in più del previsto, con un aumento del 170% rispetto all’anno precedente.
Le persone ricorrono ai banchi alimentari per molti motivi. Alcune sono sotto-occupate, altre vittime di violenza domestica, altre ancora di usurai che approfittano dei poveri offrendo prestiti a interessi esorbitanti. La maggioranza è costituita da disoccupati, a cui i sussidi sociali sono stati tolti o ridotti in conseguenza dell’attacco frontale del governo contro chi viene considerato uno scansafatiche o un parassita.
Tutti questi fattori hanno alimentato quella che il Trussell Trust definisce un’ “epidemia” di fame, che diventa sempre più visibile in tutto il paese.
Clay Cross, per esempio, è un paesino di 5.000 abitanti nelle colline della zona rurale del nord del Derbyshire, un tempo un centro dell’industria carbonifera britannica.
Come molti centri della zona con un passato minerario,  Clay Cross passò tempi duri con la chiusura delle miniere negli anni Ottanta, ma negli ultimi tempi le cose hanno cominciato a peggiorare ulteriormente.
Una notte Inter Press Service ha visitato il banco alimentare locale del Trussell Trust, nella chiesa di Saint Bartholomew. All’interno i volontari esponevano parte delle due tonnellate di alimenti donate dai negozianti durante una raccolta di due giorni nei vari supermercati Tesco il fine settimana precedente.
Il banco alimentare è stato inaugurato nell’agosto 2012; da allora ha assistito 1.147 persone e sta aprendo altre filiali nelle vicinanze.
Uno dei suoi clienti era David, che ora lavora come volontario per il Trust. Ex- taxista, ha assistito per dodici anni in modo permanente e remunerato la moglie disabile, ma l’anno scorso, alla sua morte, ha perso il salario di assistente ed è rimasto per sette settimane senza entrate, in attesa del sussidio di disoccupazione. In quel periodo ha vissuto grazie a tre sacchi di provviste forniti dal banco alimentare.
I ritardi nel pagamento dei sussidi sono tra i motivi più comuni per cui la gente ricorre al banco alimentare; molti di quelli che lo fanno provano vergogna e umiliazione.
Il coordinatore del progetto, James Herbert e la sua equipe sono pronti a superare queste riserve e a dare il benvenuto a chiunque si avvicini, ma sono anche indignati all’idea che questi servizi siano necessari.
“E’ riprovevole. Il governo locale e quello nazionale dovrebbero vergognarsi di lasciare le persone in una situazione di dipendenza da un’organizzazione benefica per nutrire la propria famiglia” ha dichiarato.
La maggioranza degli utenti del servizio vengono mandati al Trust da organizzazioni caritatevoli o agenzie del governo, con buoni che permettono loro di ritirare alimenti solo per tre o quattro volte.
Bernard (nome di fantasia) è appena arrivato, inviato per la prima volta dall’Ufficio di collocamento  locale. Mentore volontario di 38 anni, lavorava con giovani trasgressori e riceveva il sussidio di disoccupazione fino a due settimane fa, quando questo gli è stato tolto perché non si era presentato a uno dei lavori offerti dall’Ufficio di collocamento  locale. Lui sostiene di non aver mai ricevuto quell’offerta e ha fatto ricorso. Se questo verrà accolto, potrà ricevere un fondo settimanale di 29 sterline (34 euro) per povertà o il sussidio pieno di 71 sterline (84 euro). Altrimenti non riceverà niente per altre sei settimane, sebbene viva in un appartamento senza gas, elettricità e alimenti.
“Sarò anche un parassita, ma in fin dei conti che altro devo fare? Rubare per sopravvivere? Se nel XXI secolo, in una delle nazioni più avanzate del mondo, la gente deve rivolgersi ai banchi alimentari, c’è qualcosa che non va, no?” ha dichiarato.
Colin Hampton, coordinatore del Centro per Lavoratori Disoccupati del Derbyshire, si è detto d’accordo.
“Oggi la situazione è peggiore che negli anni Ottanta. La gente viene da noi chiedendo qualcosa da mangiare in situazioni disperate e noi la mandiamo ai banchi alimentari. Apprezziamo la disponibilità ad aiutare, ma temiamo che, a meno di non esprimere la nostra indignazione, questa diventi la  norma. Le persone devono chiedersi perché sta succedendo tutto ciò”, ha detto.
Il primo ministro britannico David Cameron ha lodato il lavoro del Trussell Trust, ma i banchi alimentari sono una conseguenza diretta delle politiche governative dirette a cancellare i sussidi e gli interventi sociali senza curarsi delle conseguenze. Il deputato laburista Peter Hain ha accusato il governo di “terrorizzare” i disoccupati del suo distretto, obbligandoli a scegliere tra morire di fame e accettare lavori malpagati.
Il sistema ottocentesco della Legge di Poveri aveva un atteggiamento analogo, di punizione e dissuasione nei confronti degli operai poveri. Oggi la fame è una conseguenza della povertà nella settima economia mondiale e i più vulnerabili sono di nuovo penalizzati.
In queste circostanze i banchi alimentari possono essere un conveniente sostituti dell’assistenza sociale, giacché permettono agli eredi politici di Margaret Thatcher di impoverire ancora di più la rete di sicurezza sociale, partendo dall’idea che la popolazione può anche essere affamata, ma almeno non sta morendo di fame.
 
Matt Carr
 
Traduzione dallo spagnolo di Anna Polo
 
 
Fonte: Pressenza


Autore:  - Matt Carr - tradotto da Anna Polo


Licenza: Licenza Creative Commons
Quest' opera è distribuita con licenza Creative Commons Attribuzione 3.0 Unported.


 

Articolo tratto interamente da Pressenza
 

8 commenti:

  1. Ormai si leggono queste notizie un po' dappertutto..spero che sia solo un periodo nero che passerà e che diano un indennizzo per non far chiedere l'elemosina...senza parole.

    RispondiElimina
  2. E c'è gente che è ancora convinta che la crisi ha colpito solo l'Italia e immagina Regno Unito, Francia, Germania, Stati Uniti... dei paesi dei balocchi. Sarebbe ora che si svegliassero!
    un saluto

    RispondiElimina
  3. E' molto triste leggere notizie come questa, ma una volta di più mi sembra di capire che all'estero (Grecia, Spagna, qui, Gran Bretagna) la solidarietà se non più sviluppata é quantomeno più laica.

    RispondiElimina
  4. Certo che di queste scene se ne vedono anche in Francia e mi chiedo se l'Europa stia andando sulla giusta strada o se non convenga puntare allo sviluppo économico piuttosto che alle restrizioni per rientrare nei vari budget. Ritengo che si debba creare una vera Europa politica, con un solo parlamento e chiudere i vari governi nazionali che non fanno altro che tirare la coperta verso sè stessi. Nel frattempo, chi ci rimette sono gli europei. Buona notte.

    RispondiElimina
  5. Niente di più falso del proverbio "Mal comune mezzo gaudio". In realtà sapere che anche altri soffrono il nostro stesso malessere, non fa che aumentare il disagio.

    RispondiElimina
  6. Credo sia un problema europeo che dovrebbero affrontare a livello centrale. Vedremo.

    RispondiElimina
  7. non dovrebbero esserci queste scene..... si dovrebbe far qualcosa per queste persone...

    ciao cavaliere, buona giornata !

    RispondiElimina
  8. Eh sì, siamo tutti nella stessa barca, che purtroppo sta affondando!
    un abbraccio Cavaliere!
    fiore

    RispondiElimina

I commenti sono in moderazione e sono pubblicati prima possibile. Si prega di non inserire collegamenti attivi, altrimenti saranno eliminati. L'opinione dei lettori è l'anima dei blog e ringrazio tutti per la partecipazione. Vi ricordo, prima di lasciare qualche commento, di leggere attentamente la privacy policy. Ricordatevi che lasciando un commento nel modulo, il vostro username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile, inoltre potrà portare al vostro profilo a seconda della impostazione che si è scelta.