sabato 25 febbraio 2012

La Luna sorridente



Ieri sera molti di voi hanno rivolto gli occhi al cielo per un fenomeno astronomico curioso e inusuale. La Luna ha assunto una forma particolare a “barchetta", regalandoci una specie di sorriso. In genere questo evento non è tipico delle nostre latitudini, ma possibile grazie a una particolare inclinazione del nostro satellite, che durerà per tre giorni e tornerà visibile solo nel 2023. Inoltre un altro avvenimento è presente da ieri nei nostri cieli; infatti, molti hanno notato due punti luminosi vicino alla Luna, che sono Giove in alto e Venere in basso, allineati in diagonale in un effetto prospettico.
Il prossimo appuntamento di rilevanza astronomica è per il 13 marzo, quando ci sarà la congiunzione tra Venere e Giove, con circa tre gradi di distanza, nel cielo serale.

Video credit   caricato su YouTube


9 commenti:

  1. Anche il mio bimbo ieri ha notato il "sorriso" della luna! Grazie per le informazioni. Nani

    RispondiElimina
  2. ohhh che bella! non l'avevo vista, proprio non ci ho fatto caso, meno male che l'hai postata, grazie!
    ciao, buona domenica

    RispondiElimina
  3. Uno smile spaziale :-)
    Bello!
    Buona domenica
    enrico

    RispondiElimina
  4. L'ho vista anch'io!Buon inizio settimana,ciaoooooo.

    RispondiElimina
  5. anche io l'ho vista! era davvero simpatica questa luna!

    RispondiElimina
  6. si! era bellissima! è i due pianeti luminosissimi! io guardo il cielo tutte le sere, scruto le stelle, quando le serate sono belle è una magnifica trapunta luminosa!

    RispondiElimina

I commenti sono in moderazione e sono pubblicati prima possibile. Si prega di non inserire collegamenti attivi, altrimenti saranno eliminati. L'opinione dei lettori è l'anima dei blog e ringrazio tutti per la partecipazione. Vi ricordo, prima di lasciare qualche commento, di leggere attentamente la privacy policy. Ricordatevi che lasciando un commento nel modulo, il vostro username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile, inoltre potrà portare al vostro profilo a seconda della impostazione che si è scelta.