Privacy e cookie policy

lunedì 2 giugno 2025

Ritmi retrò (viaggio nella musica degli anni 70, 80 e 90): Aida di Rino Gaetano



Angolo curato e gestito da Mary B.

Se c’è una cosa che Rino Gaetano sapeva fare, era dipingere l’Italia con la sua musica, senza filtri né compromessi. Aida non è solo una canzone, ma un viaggio attraverso le epoche, un racconto poetico che mescola il bello e il brutto di una nazione che si evolve, ma che porta con sé le cicatrici del passato.

La protagonista, Aida, è una metafora potente: attraverso di lei scorrono immagini che fanno parte della memoria collettiva degli italiani. Dai "vestiti di lino e seta" alle "svastiche nel vento", dai "rosari di uomini e donne" alla "democrazia che arriverà";  ogni verso è un tassello di un grande mosaico che ci ricorda chi siamo e da dove veniamo.

Il cantante, con il suo stile inconfondibile, ci racconta tutto questo senza mai cadere nella retorica. La sua voce graffiante e la sua ironia tagliente ci portano a riflettere senza imporci un'interpretazione. È una canzone che si può ascoltare mille volte e ogni volta ci lascia qualcosa di nuovo.

Aida è nostalgia, denuncia, poesia. È il passato e il presente che si incontrano. È uno di quei pezzi, impossibile da dimenticare e sempre attuale.

Ascoltala su YouTube

Questo post, fa parte dell'iniziativa gli angoli. Se anche tu, vuoi avere uno spazio fisso in questo blog, clicca qui.


4 commenti:

  1. Vero. Ci aveva regalato canzoni bellissime. Sono sempre i migliori che se ne vanno, purtroppo! Per fortuna, ci sono rimasti almeno questi suoi capolavori.

    RispondiElimina

I commenti sono in moderazione e sono pubblicati prima possibile. Si prega di non inserire collegamenti attivi, altrimenti saranno eliminati. L'opinione dei lettori è l'anima dei blog e ringrazio tutti per la partecipazione. Vi ricordo, prima di lasciare qualche commento, di leggere attentamente la privacy policy. Ricordatevi che lasciando un commento nel modulo, il vostro username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile, inoltre potrà portare al vostro profilo a seconda della impostazione che si è scelta.