martedì 22 ottobre 2024

22 ottobre 1895 – Incidente ferroviario della stazione di Parigi Montparnasse: il treno SNCF proveniente da Granville entra nella stazione di Parigi Montparnasse senza frenare causando uno dei più spettacolari incidenti ferroviari della storia


L'incidente ferroviario della stazione di Parigi Montparnasse fu un deragliamento avvenuto a Parigi il 22 ottobre 1895.[1]

Il treno espresso 56, proveniente da Granville con 131 passeggeri a bordo, era trainato dalla locomotiva numero 721 del tipo 120, guidato da Guillaume Marie Pellerin, un esperto macchinista della Compagnie des chemins de fer de l'Ouest in servizio da più di diciannove anni. Il convoglio viaggiava in direzione di Parigi, stazione di Montparnasse, con l'arrivo previsto per le ore 15:55. Il convoglio era composto da due vagoni per bagagli e un vagone postale, che si trovavano subito dietro la locomotiva, e da otto vagoni passeggeri, con un ulteriore vagone bagagli in coda al treno. Era partito da Granville alle 8:45 del mattino e nel percorso aveva accumulato un po' di ritardo, partendo circa nove minuti più tardi da Versailles Chantiers, l'ultima stazione prima di raggiungere Parigi. Per ovviare a questo ritardo, il macchinista lanciò il treno alla massima velocità per il maggior tempo possibile.

Quando il treno giunse in prossimità della stazione di Montparnasse, il macchinista azionò il freno Westinghouse per rallentare la corsa, ma questo non funzionò e pertanto non riuscì ad arrestare il convoglio. Il macchinista chiese subito l'intervento del capotreno Albert Mariette affinché azionasse il freno a mano, ma la manovra non ebbe il risultato sperato; non restava che azionare il freno a controvapore della locomotiva, ma era troppo tardi affinché questo risultasse efficace. Il treno entrò in stazione alle ore 16:00 in punto, come testimoniato da tutti gli orologi elettrici che si bloccarono dopo l'impatto, proseguì la sua corsa a una velocità di circa 40 km/h travolgendo la barriera dei respingenti posti a fine corsa dei binari, attraversò in corsa i circa dieci metri dell'atrio, sfondò la balaustra e la vetrata della facciata della stazione e terminò rovinosamente la sua corsa precipitando sull'antistante rue de Rennes in corrispondenza di una fermata di tram posta una decina di metri più in basso.[2]

L'evento avrebbe potuto avere un bilancio molto più catastrofico, poiché un tram a cavalli aveva da poco lasciato la fermata di place de Rennes presso cui avvenne l'impatto. Fortunatamente i vagoni passeggeri trainati dalla locomotiva rimasero all'interno della stazione, poiché si sganciarono dopo che la locomotiva travolse le barriere, e si registrarono soltanto due passeggeri feriti, insieme a due impiegati delle ferrovie, un vigile del fuoco e il macchinista con il suo aiutante Victor Garnier, che vennero sbalzati dalla postazione di guida della locomotiva[1].

L'unica vittima fu Marie-Augustine Aiguillard, una donna di 39 anni, madre di due figli di 5 e 9 anni, che sostituiva il marito edicolante nel chiosco di place de Rennes, davanti alla stazione; non fu uccisa dalla locomotiva, bensì da un grosso frammento di muratura precipitato dalla facciata della stazione[3][4][5].

Malgrado l'impatto, la locomotiva rimase quasi intatta e si piantò sul selciato antistante alla stazione, trattenuta in precario equilibrio soltanto dai primi vagoni che rimasero incastrati nello squarcio aperto nella facciata dell'edificio; ciò avvenne perché la stazione Montparnasse, come le altre coeve stazioni parigine ancora esistenti, aveva il piano del ferro rialzato rispetto al livello stradale. 

Continua la lettura su Wikipedia, l'enciclopedia libera

Questo articolo è pubblicato nei termini della licenza Creative Commons Attribuzione-Condividi allo stesso modo. Esso utilizza materiale tratto da Wikipedia, l'enciclopedia libera.


Nessun commento:

Posta un commento

I commenti sono in moderazione e sono pubblicati prima possibile. Si prega di non inserire collegamenti attivi, altrimenti saranno eliminati. L'opinione dei lettori è l'anima dei blog e ringrazio tutti per la partecipazione. Vi ricordo, prima di lasciare qualche commento, di leggere attentamente la privacy policy. Ricordatevi che lasciando un commento nel modulo, il vostro username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile, inoltre potrà portare al vostro profilo a seconda della impostazione che si è scelta.