giovedì 24 ottobre 2024

I cancerogeni sul posto di lavoro sono sempre più un problema globale



Articolo da 360info

Questo articolo è stato tradotto automaticamente. La traduzione rende il senso dell’articolo, tuttavia consigliamo di leggere il testo originale su 360info

In Europa occidentale e Australasia muoiono più persone che in qualsiasi altro posto a causa di tumori legati ad agenti cancerogeni sul posto di lavoro.

I dati mostrano che l'Europa centrale e i paesi più ricchi dell'Asia stanno recuperando terreno rispetto all'Europa occidentale, all'Australia e alla Nuova Zelanda per quanto riguarda i tumori dovuti all'esposizione a sostanze cancerogene sul posto di lavoro.

Il Global Burden of Disease monitora i tumori attribuiti all'esposizione professionale a più di una dozzina di contaminanti, tra cui amianto, arsenico, berillio e benzene.

I dati pubblicati nel 2021 mostrano che l'Europa occidentale e l'Australasia (Australia e Nuova Zelanda) hanno registrato i tassi di mortalità più elevati per questi tumori attribuiti.

Sebbene l'Europa occidentale registri da oltre 30 anni il numero più alto di decessi ogni 100.000 persone, i paesi ad alto reddito del Sud-Est asiatico, tra cui Singapore, Giappone, Brunei e Corea del Sud, hanno visto i loro tassi triplicarsi dal 1990.

Anche i tassi nell'Europa centrale e nell'Asia orientale sono aumentati: nella prima sono raddoppiati dal 1990, mentre nella seconda i tassi sono ora 2,5 volte più alti.

Un'altra cosa che molti di questi paesi hanno è una grande economia manifatturiera. Un modo per misurarla è il Manufacturing Added Value, che la Banca Mondiale stima esaminando la produzione del settore manifatturiero di un paese.

Sebbene vi siano sicuramente economie manifatturiere più piccole con alti tassi di mortalità, i paesi nel 30 percento delle economie manifatturiere più grandi (secondo il Manufacturing Added Value) tendono ad avere tassi di mortalità per cancro più elevati legati ad agenti cancerogeni sul posto di lavoro, e ben pochi nel 10 percento più ricco ne hanno di bassi.

Queste sostanze possono essere presenti in molti lavori. Il benzene, ad esempio, è presente negli adesivi e negli stipper per vernici, così come nel fumo di tabacco, mentre i lavoratori possono essere esposti al berillio in molti lavori manifatturieri.

I paesi stanno prendendo provvedimenti per limitare l'esposizione ad alcune di queste sostanze. Quasi tutti i paesi OCSE hanno vietato l'amianto, ad esempio, mentre il governo australiano ha introdotto un divieto sulle panchine in pietra ingegnerizzata che entrerà in vigore dal 2025.

La pietra ingegnerizzata è una fonte di esposizione alla silice. È più nota per causare la silicosi, in cui i polmoni si cicatrizzano e diventano meno capaci di funzionare, ma è anche associata al cancro ai polmoni.

Continua la lettura su 360info

Fonte: 360info

Autore: James Goldie - Editors: Suzannah Lyons

Licenza: This work is licensed under Attribution 4.0 International 

Articolo tratto interamente da 360info


Nessun commento:

Posta un commento

I commenti sono in moderazione e sono pubblicati prima possibile. Si prega di non inserire collegamenti attivi, altrimenti saranno eliminati. L'opinione dei lettori è l'anima dei blog e ringrazio tutti per la partecipazione. Vi ricordo, prima di lasciare qualche commento, di leggere attentamente la privacy policy. Ricordatevi che lasciando un commento nel modulo, il vostro username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile, inoltre potrà portare al vostro profilo a seconda della impostazione che si è scelta.