lunedì 2 agosto 2021

Jacobs e Tamberi, due medaglie d’oro nell’atletica leggera alle Olimpiadi



Articolo da Firenze Post

TOKIO – Marcel Jacobs oro nei 100 metri, Gianmarco Tamberi oro nel salto in alto. Questa domenica primo agosto 2021 resterà nella storia dello sport italiano. Due medaglie d’oro nell’atletica leggera alle Olimpiadi nel giro di pochi minuti l’uno dall’altro. Mai successo., Fantastico! Una gioia per l’intero Paese, uguale all’Europeo del calcio, ma forse con un valore sportivo addirittura superiore come impresa. Potrei aggiungere che si tratta, oggi 21 agosto 2021, della più grande giornata di sempre per lo sport italiano.

Marcell Jacobs ha conquistato l’oro olimpico ai Giochi di Tokyo 2020 correndo nella storia in 9″80, nuovo primato europeo migliorato in poco piu’ di due ore. In semifinale lo sprinter azzurro aveva corso in 9″84. Argento all’americano Fred Kerley con 9″84, bronzo al canadese Andre De Grasse con 9″89 (personale). Quarto il sudafricano Akani Simbine (9″93), quinto l’altro americano Ronnie Baker (9″95) e sesto il cinese Su Bingtian (9″98).

Festa d’oro per Gianmarco Tamberi. L’azzurro, dopo aver vinto la medaglia più nobile nel salto in alto delle Olimpiadi di Tokyo 2020 a pari merito con Mutaz Barshim (Qatar), esulta e piange di fronte al gesso dell’infortunio che lo costrinse a rinunciare all’Olimpiade di Rio 2016. Sul gesso, campeggia ancora la scritta Road to Tokyo 2020, col 2020 cancellato e sotto aggiunto 2021. Gianmarco Tamberi ha vinto la medaglia d’oro nel salto in alto alle olimpiadi di Tokyo 2020, a pari merito con Barshim con la misura di 2 metri e 37. Bronzo per il bielorusso Maksim Nedasekau con la stessa misura, ma un errore in più.

FIAMME ORO – Gli atleti delle Fiamme Oro Gianmarco Tamberi e Marcell Jacobs sul tetto del mondo grazie alla conquista della medaglia d’oro a Tokyo. Appresa la notizia, il Capo della Polizia, Direttore Generale della Pubblica Sicurezza Prefetto Lamberto Giannini, ha espresso le sue più vive congratulazioni.

Continua la lettura su Firenze Post


Fonte: Firenze Post


Autore: 
Paulo Soares


Licenza: 
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale 3.0 Italia.

Articolo tratto interamente da Firenze Post


2 commenti:

  1. Non faccio fatica ad ammettere che mi sono commosso ieri, specie quando Gimbo ha poggiato in pista il calco in gesso che lo ha accompagnato fino all'oro..

    RispondiElimina

I commenti sono in moderazione e sono pubblicati prima possibile. Si prega di non inserire collegamenti attivi, altrimenti saranno eliminati. L'opinione dei lettori è l'anima dei blog e ringrazio tutti per la partecipazione. Vi ricordo, prima di lasciare qualche commento, di leggere attentamente la privacy policy. Ricordatevi che lasciando un commento nel modulo, il vostro username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile, inoltre potrà portare al vostro profilo a seconda della impostazione che si è scelta.