"Scopo della nostra vita è incontrarci, confrontarci con gli altri, metterci in gioco. Essere aperti ad ogni possibile soluzione. Dialogare senza la presunzione di avere sempre ragione. Ascoltare le ragioni dei nostri interlocutori, consapevoli che un confronto di idee è l’esatto opposto della competizione. Se la discussione diventa una gara nessuno ne esce vincitore, perché è del tutto inutile discutere per dimostrare che si ha sempre ragione. E’ bello cambiare idea quando le ragioni dell’interlocutore sono più convincenti delle nostre. E’ noi non usciamo sconfitti da quella discussione, bensì arricchiti, quindi vincitori."
Agostino Degas
Sarebbe da far leggere a tutti coloro che vivono in un perenne stato di delirio collettivo e necessitano di un nemico h 24 per sfogarsi.
RispondiEliminaSono veramente tanti.
EliminaDovrebbe essere così, a volte però bisogna riconoscere l'ottuso e l'ignorante e lasciarlo andare dove merita😜
RispondiEliminaConcordo.
EliminaSono d'accordo.
RispondiEliminaIl dialogo arricchisce sempre entrambe le parti.
Indubbiamente.
EliminaGrazie per queste sagge e condivisibili riflessioni di A.Degas.
RispondiEliminaGrazie a te.
EliminaUno scopo sempre più raro da incontrare, in particolar modo sul web, dove c'è una assurda presunzione di avere ragione basandosi su "sentito dire", manca proprio quello che nello sport è il fairplay, l'affrontare chi la pensa diversamente ma nel rispetto di una semplice regola: l'educazione.
RispondiEliminaForse a qualche adulto di oggi il servizio militare obbligatorio avrebbe aggiustato qualcosa.
Purtroppo il web, amplifica la perdita di valori della nostra società.
Eliminadialogo si vero, possibilmente con argomenti.
RispondiEliminaGiusto!
Elimina