martedì 13 febbraio 2018
La Liguria digitalizza il suo patrimonio bibliografico
Articolo da Wikinotizie, le notizie a contenuto aperto
Martedì 13 febbraio 2018
La regione Liguria ha deciso di digitalizzare il patrimonio bibliografico delle biblioteche .
L'operazione, avviene in collaborazione con l'azienda DicitWeb, e comporterà l'assunzione da parte di quest'ultima di 100 lavoratori.
Le biblioteche della Liguria su base volontaria possono decidere quali testi far digitalizzare sia quelli antichi (stampati prima del 1830) che quelli moderni per poi metterli a disposizione degli utenti, scegliendo anche con quale licenza caricarli sulla piattaforma della Biblioteca Digitale Ligure (BDL).
Nella delibera del 2014 Disposizioni per il funzionamento della Biblioteca Digitale Ligure la regione ha caldeggiato l'adozione di licenze libere, in particolare Creative Commons.
Fonte: Wikinotizie, le notizie a contenuto aperto
Autori: vari
Licenza:
This work is licensed under a Creative Commons Attribution 2.5 Generic License.
Articolo tratto interamente da Wikinotizie, le notizie a contenuto aperto
2 commenti:
I commenti sono in moderazione e sono pubblicati prima possibile. Si prega di non inserire collegamenti attivi, altrimenti saranno eliminati. L'opinione dei lettori è l'anima dei blog e ringrazio tutti per la partecipazione. Vi ricordo, prima di lasciare qualche commento, di leggere attentamente la privacy policy. Ricordatevi che lasciando un commento nel modulo, il vostro username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile, inoltre potrà portare al vostro profilo a seconda della impostazione che si è scelta.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Che cose meravigliose fa fare la tecnologia quando usata bene! Certo per molti (me compresa) un libro "vero" ha un qualcosa in più ma a volte è più comoda se non fondamentale una versione digitale.
RispondiEliminaSicuramente è anche un modo per preservare le opere.
Elimina