mercoledì 28 febbraio 2018

Addio al Diesel?


Articolo da Vivere Italia

27/02/2018 - I Comuni tedeschi potranno imporre il divieto di circolazione ai veicoli con motori diesel più vecchi e inquinanti.


Lo ha stabilito il tribunale amministrativo federale di Lipsia, che ha respinto il ricorso presentato da alcuni lander secondo i quali la materia sarebbe di competenza federale e non comunale. Le autorità statali si erano opposte alle decisioni delle corti amministrative di primo grado di Stoccarda e Dusseldorf, che avevano riconosciuto alle città il potere di intervenire.


Tutto era nato dall'iniziativa dell'associazione ambientalista Deutsche Umwelthilfe, che in seguito allo scandalo delle emissioni truccate delle auto diesel di Volkswagen, aveva avviato una serie di azione legali in decine di città tedesche che superano costantemente le soglie di inquinamento stabilite dalla direttiva europea sulla qualità dell’aria. In oltre 70 città non vengono rispettati i limiti di legge sulle emissioni di ossido di azoto, di cui sono responsabili i motori diesel.

La decisione del tribunale di Lipsia crea un precedente a livello europeo e apre la strada ai bandi locali di circolazione. Diverse grandi città europee, come Parigi, Madrid e Atene, si stanno già muovendo per arrivare al divieto di circolazione per i veicoli diesel entro il 2025.

Continua la lettura su Vivere Italia

Fonte: Vivere Italia


Autore: Marco Vitaloni

Licenza: Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported


Articolo tratto interamente da Vivere Italia



2 commenti:

  1. Secondo me il divieto ai diesel in assoluto è ingiusto.

    Ma purtroppo per i mezzi più inquinanti qualcosa dovrebbe essere fatto, anche se capisco giustamente che ci siano persone impossibilitate a comprare una macchina nuova.

    A ciò si aggiunge il disastro mezzi pubblici.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Una cosa è sicura, bisogna trovare fonti pulite e non inquinanti.

      Elimina

I commenti sono in moderazione e sono pubblicati prima possibile. Si prega di non inserire collegamenti attivi, altrimenti saranno eliminati. L'opinione dei lettori è l'anima dei blog e ringrazio tutti per la partecipazione. Vi ricordo, prima di lasciare qualche commento, di leggere attentamente la privacy policy. Ricordatevi che lasciando un commento nel modulo, il vostro username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile, inoltre potrà portare al vostro profilo a seconda della impostazione che si è scelta.