“Il fascismo non era soltanto un malgoverno buffonesco e improvvido, ma il negatore della giustizia; non aveva soltanto trascinato l’Italia in una guerra ingiusta ed infausta, ma era sorto e si era consolidato come custode di un ordine e di una legalità detestabili, fondati sulla costrizione di chi lavora, sul profitto incontrollato di chi sfrutta il lavoro altrui, sul silenzio imposto a chi pensa e non vuole essere servo, sulla menzogna sistematica e calcolata.”
Primo Levi
Post originale pubblicato il 10 dicembre 2013
altri uomini...
RispondiEliminaGià! A volte ritornano... e non solo i vechci post. Anche certe idee certi atteggiamenti, certi modi di fare.... magari non se ne erano nemmeno mai andati. Erano, lì, sopiti ma pronti a balzar fuori. E stanno balzando fuori.
RispondiEliminaMagari questa volta non ci saranno solo gli ebrei contro cui prendersela.... magari non ci saranno solo rom o omosessuali... magari questa volta ci saranno quegli italiani che non vogliono fare parte di un gregge, qualunque colore abbia. Quelli che sanno di avere una testa ed un cervello e vogliono usarlo.
E' così che sono nate e nascono le dittature.
RispondiEliminaUn saluto
apprezzo molto e faccio mie questo parole di primo levi
RispondiElimina