mercoledì 26 giugno 2013

La nuova release di Firefox piena di interessanti novità


 


Articolo da Mozilla blog ufficiale 

Attività intense come giochi e video chiamate costituivano finora una parte delle ultime sfide rimaste per dimostrare come il Web possa essere una piattaforma capace e potente anche per compiti complessi: Mozilla ha affrontato con successo queste sfide come parte della propria missione volta a far progredire il Web come una piattaforma aperta, innovativa e che garantisca opportunità per tutti.


Con la nuova release, Firefox permette agli sviluppatori di creare applicazioni web ad alte prestazioni e consente di effettuare videochiamate e condividere file direttamente nel browser, senza la necessità di plug-in o software di terze parti. Quello che fino ad oggi è stato difficile da sviluppare sul Web, ora è molto più semplice, veloce e divertente.

Mozilla ha creato un subset di JavaScript molto potente (asm.js) che consente agli sviluppatori di creare applicazioni che necessitano di grandi risorse, come giochi 3D ed elaborazione foto, direttamente sul Web senza dover installare programmi aggiuntivi o usare plugin. Usando il cross-compiler Emscripten, che può restituire codice asm.js, è possibile portare le alte prestazioni delle applicazioni native, come i giochi, sul Web.

Mozilla ed Epic si erano già unite per dimostrarlo con Unreal Engine 3 – dove si poteva vedere JavaScript eseguire a una velocità quasi equiparabile a quella nativa. Ora gli sviluppatori hanno una soluzione a basso costo per portare sul Web giochi e applicazioni ad alte prestazioni con tecnologie come JavaScript, Emscripten e WebGL.

Firefox consente anche applicazioni web per supportare videochiamate, chiamate vocali e condivisione di file senza la necessità di installare un software aggiuntivo o di utilizzare plugin di terze parti. Con Web Real-Time Communications (WebRTC), queste funzionalità sono facilmente integrabili nelle applicazioni Web con poche righe di codice, in modo che gli sviluppatori possano creare siti web più ricchi e interattivi da sperimentare attraverso il browser.

Continua la lettura su Mozilla blog ufficiale


Fonte: Mozilla blog ufficiale


Autore: team di supporto


Licenza: Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Condividi allo stesso modo 3.0 Unported.



Articolo tratto interamente da Mozilla blog ufficiale

 

2 commenti:

  1. Le novità sembrano proprio interessanti e aggiornerò il mio Firefox. Io però normalmente uso Chrome perché è molto più veloce.

    RispondiElimina
  2. Altroché se non sono novità interessanti!

    RispondiElimina

I commenti sono in moderazione e sono pubblicati prima possibile. Si prega di non inserire collegamenti attivi, altrimenti saranno eliminati. L'opinione dei lettori è l'anima dei blog e ringrazio tutti per la partecipazione. Vi ricordo, prima di lasciare qualche commento, di leggere attentamente la privacy policy. Ricordatevi che lasciando un commento nel modulo, il vostro username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile, inoltre potrà portare al vostro profilo a seconda della impostazione che si è scelta.