giovedì 31 gennaio 2013

Allora per la prima volta...



"Allora per la prima volta ci siamo accorti che la nostra lingua manca di parole per esprimere questa offesa, la demolizione di un uomo. In un attimo, con intuizione quasi profetica, la realtà ci si è rivelata: siamo arrivati al fondo. Più giù di così non si può andare: condizione umana più misera non c'è, e non è pensabile. Nulla più è nostro: ci hanno tolto gli abiti, le scarpe, anche i capelli; se parleremo, non ci ascolteranno, e se ci ascoltassero, non ci capirebbero. Ci toglieranno anche il nome: e se vorremo conservarlo, dovremo trovare in noi la forza di farlo, di fare sì che dietro al nome, qualcosa ancora di noi, di noi quali eravamo, rimanga."

Primo Levi
 
 

6 commenti:

  1. Quanta verità ce un queste parole! Se pensiamo a quanto è successo. mi viene i brividi.
    Buona serata caro Cavaliere.
    Tomaso

    RispondiElimina
  2. Sono parole di una pacata tragicità, non traspare disperazione e neanche odio. E' la presa d'atto di una situazione, come si trattasse di un fatto di cronaca. E a noi che sappiamo, dice bene Tomaso, vengono i brividi.
    Ciao.

    RispondiElimina
  3. Da inorridire noi che conosciamo la storia o almeno tentiamo di conoscerla...
    Un conto è viverla sulla propria pelle , un conto è esserne partecipi...ma sempre orrore si sente, si percepisce e ci pervade ed indegna.
    Servirà da lezione?
    Speriamolo tanto, ma i fatti degli ultimi anni non danno una vera speranza!

    RispondiElimina
  4. Non sono in grado di aggiungere nulla, mi unisco all'orrore degli altri.
    Un caro saluto.
    Antonella

    RispondiElimina
  5. Da quel poco che so del suo pensiero, Primo Levi é la personalità che con i suoi scritti fa, giustamente, più riflettere sull'Olocausto.

    RispondiElimina
  6. Speriamo che questi orrori non si ripetano!Buonanotte!Olga

    RispondiElimina

I commenti sono in moderazione e sono pubblicati prima possibile. Si prega di non inserire collegamenti attivi, altrimenti saranno eliminati. L'opinione dei lettori è l'anima dei blog e ringrazio tutti per la partecipazione. Vi ricordo, prima di lasciare qualche commento, di leggere attentamente la privacy policy. Ricordatevi che lasciando un commento nel modulo, il vostro username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile, inoltre potrà portare al vostro profilo a seconda della impostazione che si è scelta.