"C'è stato un grosso fraintendimento tra la vita e il tempo. Si è detto che il tempo consiste di tre stati: il passato, il presente e il futuro.
È sbagliato.
Il tempo è formato solo dal passato e dal futuro. È la vita che è fatta di presente. Quindi, chi vuol vivere non ha altra alternativa che vivere questo momento. Solo il presente è esistenziale."
Osho
All'età che mi ritrovo comincio a considerare con molto più rispetto "l'attimo fuggente".
RispondiEliminaBisogna viversi il presente, ogni attimo e ogni istante e sopratutto, bisogna viverselo bene!!!
RispondiEliminaBuona serata
Di difficile interpretazione, questa massima.
RispondiEliminaGrande Osho!!! Questa filosofia mi ha ridato la vita... solo il presente è reale, il passato è già passato e non esiste più ed il futuro non è mai esistito, così si smette di farsi almeno la metà delle seghe mentali che ci facciamo e che ci fanno ammalare.
RispondiEliminaAh quento è difficile "vivere" il proprio presente. Un caro saluto
RispondiEliminaMeglio vivere il presente in ogni suo attimo.
RispondiEliminaUn abbraccio e buona giornata!
La vita è fatta di presente. Il presente non sempre è bello...e allora rimani in dietro nel passato nei ricordi più sicuri e che conosci...e a volte guardi avanti nel sogno per fuggire dalla realtà...viviamo il presente un po assenti...stiamo poco nel presente un attimo, un secondo
RispondiEliminaHo letto anni fa un pensiero ancora più radicale:affermava che il tempo non esiste, essendo una categoria creata dalla mente umana.
RispondiEliminaVivere il presente è auspicabile ma difficile e non sarebbe possibile senza un passato alle spalle che ci evita di commettere errori in un futuro.
RispondiElimina