Articolo da Berlino Magazine
Nuova gioventù AfD Generation Deutschland riaccende le richieste di un procedimento di divieto del partito in Germania tra SPD Verdi
In Germania si discute di nuovo se vietare il partito di estrema destra Alternative für Deutschland (AfD). La scintilla è la fondazione della nuova gioventù del partito, Generation Deutschland, avvenuta a fine novembre a Gießen. Diversi esponenti di SPD e Verdi sostengono che la linea di questa gioventù sia così radicale da rafforzare la richiesta di un procedimento di divieto del partito davanti alla Corte costituzionale. Per loro, la nuova struttura conferma che l’AfD rappresenta un pericolo crescente per la democrazia tedesca.
La nuova Generation Deutschland e il passato della Junge Alternative
La Generation Deutschland sostituisce la precedente gioventù AfD, la Junge Alternative, sciolta dopo essere stata classificata dai servizi di sicurezza come organizzazione di estrema destra. Nella nuova struttura possono entrare solo iscritti all’AfD, quindi mozioni e campagne dei giovani sono direttamente legate al partito madre. Presidente è il deputato del Brandeburgo Jean-Pascal Hohm, descritto dalle autorità come esponente dell’estremismo di destra. Una decisione del tribunale amministrativo di Colonia ha inoltre confermato che la Junge Alternative può essere trattata come “iniziativa estremista accertata” dai servizi di sicurezza, come indicato nella relativa comunicazione ufficiale del tribunale.
Accuse di estremismo e nuove richieste di AfD-Verbotsverfahren
Il capo dell’intelligence interna della Turingia, Stephan Kramer, non vede nella nuova gioventù alcuna moderazione rispetto alla vecchia Junge Alternative e parla di nazionalismo etnico e richiami simbolici alla gioventù hitleriana. Per il co-presidente dei Verdi Felix Banaszak, Generation Deutschland è un vero “serbatoio di estremisti di destra” e un caso per le autorità di sicurezza. La deputata verde Irene Mihalic e la socialdemocratica Carmen Wegge sostengono che il carattere apertamente estremista della gioventù renda ancora più urgente esaminare un AfD-Verbotsverfahren, cioè un procedimento per vietare il partito. Secondo Wegge, il fatto che si tratti di una vera “parte giovanile” rende le sue posizioni direttamente attribuibili all’AfD nel suo insieme.
Continua la lettura su Berlino Magazine
Autore: Francesco Nocco
Licenza:

Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Condividi allo stesso modo 4.0 Internazionale.
Articolo tratto interamente da Berlino Magazine








Nessun commento:
Posta un commento
I commenti sono in moderazione e sono pubblicati prima possibile. Si prega di non inserire collegamenti attivi, altrimenti saranno eliminati. L'opinione dei lettori è l'anima dei blog e ringrazio tutti per la partecipazione. Vi ricordo, prima di lasciare qualche commento, di leggere attentamente la privacy policy. Ricordatevi che lasciando un commento nel modulo, il vostro username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile, inoltre potrà portare al vostro profilo a seconda della impostazione che si è scelta.