Privacy e cookie policy

martedì 18 novembre 2025

Intervista a un'operaia metalmeccanica

 


Oggi intervisto un'operaia metalmeccanica, che ci spiega i vari problemi che tanti operai affrontano.

Maria, puoi raccontarci com’è una tua giornata tipo in fabbrica? 

Maria: Mi sveglio alle cinque, prendo l’autobus e arrivo in reparto alle sei e mezza. Otto ore di lavoro alla catena, spesso in piedi, con ritmi serrati. Non c’è molto spazio per fermarsi: la produzione deve andare avanti.

Quali sono le difficoltà principali che incontri? 

Maria: La fatica fisica è tanta, ma anche quella mentale. I turni cambiano spesso, e non è facile conciliare lavoro e famiglia. Poi c’è la questione della sicurezza: le macchine sono vecchie e non sempre ci sono controlli adeguati.

In Italia si parla spesso di precarietà. Ti riguarda? 

Maria: Sì, eccome. Molti di noi hanno contratti a tempo determinato o interinali. Viviamo con l’ansia di non sapere se il mese dopo saremo ancora assunti. Questo rende difficile programmare la vita: un mutuo, un progetto, persino una vacanza.

E sul fronte dei salari?

Maria: Lo stipendio è basso rispetto al costo della vita. Con gli aumenti delle bollette e degli affitti, quello che guadagniamo basta appena. 

C’è solidarietà tra colleghi? 

Maria: Sì, in linea di massima. Purtroppo ci sono sempre i lecchini, che con i loro inciuci rovinano tutta la classe operaia italiana.

Cosa vorresti cambiasse? 

Maria: Vorrei più stabilità, salari dignitosi e rispetto. Non chiediamo privilegi, solo di vivere con dignità. E che la politica si ricordasse che dietro le statistiche ci sono persone in carne e ossa.

Grazie Maria, per il tempo che hai dedicato.

Se qualcuno è interessato per un'intervista, basta contattarmi via mail, cliccando sul banner "Contatti".

Immagine generata con intelligenza artificiale


Nessun commento:

Posta un commento

I commenti sono in moderazione e sono pubblicati prima possibile. Si prega di non inserire collegamenti attivi, altrimenti saranno eliminati. L'opinione dei lettori è l'anima dei blog e ringrazio tutti per la partecipazione. Vi ricordo, prima di lasciare qualche commento, di leggere attentamente la privacy policy. Ricordatevi che lasciando un commento nel modulo, il vostro username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile, inoltre potrà portare al vostro profilo a seconda della impostazione che si è scelta.